Presentazione dei sussidi pastorali

Tutto pronto per partire: i sussidi pastorali

Con la designazione e l’elezione dei sinodali, entriamo in una fase che possiamo ormai considerare prossima alla Celebrazione del XIV Sinodo della nostra Chiesa Locale. Le comunità, attraverso gli organismi di partecipazione, sono state coinvolte nella consultazione insieme alle diverse realtà ecclesiali che animano la vita della Diocesi. Ora diventa importante far percepire a tutti il significato ed il valore di questo momento che ci apprestiamo a vivere, sostenendo il Sinodo ed i sinodali stessi soprattutto con la preghiera.

La Commissione preparatoria offre dunque a tutte le parrocchie queste “schede” per favorire una sensibilizzazione ed una partecipazione più ampia al Sinodo. Esse potranno anche stimolare positivamente quel senso di “attesa”, che prepara il terreno ad accogliere poi con più disponibilità quanto il Sinodo ci indicherà, in vista della sua fattiva attuazione. Il materiale pastorale qui raccolto potrà essere utilizzato liberamente nel modo che si riterrà più opportuno. Alcuni testi potranno servire per incontri di preghiera o di approfondimento comunitari, ma possono anche essere pubblicati, per intero o in parte, attraverso i “fogli” ed i “bollettini” parrocchiali, per raggiungere il maggior numero di persone.

Domenica 20 giugno 2021 è stata per tutta la Diocesi il giorno di “presentazione del Sinodo”. I fedeli sono stati messi al corrente che la Diocesi si prepara a vivere questo momento di ascolto dello Spirito nel confronto fraterno in vista di individuare riferimenti condivisi per il nostro cammino futuro.

Insieme al formulario della Messa per il Sinodo e la monizione specifica per il 20 giugno, è stato presentato il logo, la preghiera per il Sinodo – già pervenuta alle parrocchie -, la musica di un salmo e un canto che potranno accompagnare le celebrazioni sinodali; due schemi di adorazione eucaristica per adulti e giovani; tre catechesi di approfondimento; brevi commenti per ciascuno dei 20 misteri del S. Rosario; alcune intenzioni da inserire ad libitum nella preghiera dei fedeli e una scheda per una attività catechistica con i ragazzi. In semplicità ci auguriamo che anche questi strumenti possano favorire un più vivo interesse ed una più corale adesione e partecipazione all’evento sinodale qual dono di grazia per la nostra Chiesa.

Visita la sezione dedicata alla Preparazione spirituale per scaricare i sussidi (.PDF)

A cura di don Enzo Raimondi Segretario del Sinodo

Altri articoli correlati