Intervento della Dott.ssa Lunghi

A prendere la parola durante la terza sessione, per rivolgere un saluto all’Assemblea, la dott.ssa Luisella Lunghi del Centro di Servizio di Volontariato (CSV). “C’è una riflessione comune che si sta facendo anche nel mondo laico sulla terra malata e il rapporto tra problematiche ambientali e sociali: questo è un terreno comune su cui innestare il dialogo, parola che più volte ritorna nello strumento di lavoro sinodale”.

Anche lei ha dunque voluto chiudere l’intervento con un pensiero rivolto ai giovani, citando un passaggio del discorso conclusivo del Card. Bassetti alla Settimana Sociale di Taranto da poco celebrata: “Cari giovani, sognate e costruite, con l’aiuto di Dio, una Chiesa gioiosa, perché umile e disinteressata; una Chiesa a contatto con gli uomini e le loro storie; una Chiesa che si rigenera nell’ottica della carità”. I temi, le sottolineature, le modifiche ed integrazioni emerse dai numerosi interventi dei Sinodali sui tre capitoli in oggetto e già riformulati alla luce dei lavori di gruppo della Seconda Sessione, hanno confermato l’apprezzamento e la sostanziale condivisione della prospettiva di fondo proposta, bisognosa di essere resa più chiara ed equilibrata in alcuni passaggi.