CONTATTI

Delegato vescovile
Don Emilio Contardi

Archiviste
Dr.ssa Maria Grazia Casali – Dr.ssa Martina Pezzoni

Contatti
Sede: Via Cavour, 31 – 26900 Lodi
Tel: 0371.948160 – Fax: 0371.948101
E-mail: archivio@diocesi.lodi.it


L’Archivio storico diocesano conserva documentazione che riguarda più di mille anni di attività dei vescovi della Diocesi di Lodi.
Apre ufficialmente al pubblico nell’anno 1986, e nel 2005 si stabilisce nell’attuale sede ristrutturata per il servizio ai ricercatori.
Funzione dell’Archivio è quella di conservare i documenti, offrire assistenza alla ricerca in Sala studio, valorizzare il patrimonio archivistico attraverso iniziative culturali, fornire un servizio formativo con la didattica per le scuole.
L’accesso all’Archivio è libero e gratuito, previa iscrizione in sede con un documento di identità valido, e accettazione delle disposizioni prescritte a tutela dei documenti.
È ubicato nel Palazzo della Curia vescovile, l’antico edificio adibito fin dal medioevo a residenza dei vescovi lodigiani. Collocato nel cuore della città in prossimità della chiesa cattedrale, è facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria.
L’Archivio si trova in zona a traffico limitato, l’accesso alle auto è consentito solo dalle vie Fissiraga e Volturno. Il parcheggio a pagamento più vicino si trova in Piazza Mercato.
La sede è attrezzata con una sala studio climatizzata collocata al primo piano con ascensore. È dotata di prese per il pc e di tutti i servizi necessari.
L’Archivio è presente nell’Anagrafe Cei degli Istituti Culturali Ecclesiastici.


ORARI DI APERTURA

Giovedì 13.00-16.30
Venerdì 8.30-17.00

CHIUSURA
Feste civili e religiose; tre settimane ad agosto.
Le date ordinarie e straordinarie di sospensione del servizio sono pubblicate con adeguato anticipo sul sito.

DOVE SIAMO