Si tratta di due settimane di apertura straordinaria dell’Archivio storico diocesano di Lodi 16-26 gennaio 2024

LE SETTIMANE DELL’ARCHIVIO

Per le scuole in Archivio storico diocesano di Lodi

Riprende l’offerta alle scuole di DocumentArte, il servizio offerto alle scuole a integrazione dei curricula didattici che ha per obiettivo la conoscenza delle fonti e della storia nei luoghi della cultura. Si tratta di due settimane di apertura straordinaria dell’Archivio storico diocesano di Lodi, dal 16 al 26 gennaio 2024, nei giorni stabiliti secondo calendario, con prenotazione obbligatoria per le classi che intendono aderirvi.

La proposta riguarda due laboratori, i più richiesti delle passate edizioni: Scriptorium: l’arte e il piacere della scrittura medievale e Diavolo di donna, superstizione o magia?

Nel laboratorio Scriptorium i ragazzi avranno l’occasione di visionare codici antichi, e sperimentare le scritture del periodo medievale, i sup­porti scrittori, l’uso dell’inchiostro, il disegno del capolettera miniato, materiali e tecniche della scrittura. E anche di conoscere i diversi tipi di scrittura utilizzati al tempo, come quella insulare, carolina, gotica.

In Diavolo di donna sarà trattato il tema della magia e superstizione con l’ausilio delle fonti originali scritte e dei documenti dell’Inquisizio­ne con particolare riferimento a Lodi. I processi alle streghe, con i verbali degli interrogatori, ci restituiscono da vicino una società che, in assenza di rimedi di tipo medico-scientifico, si affida al magico e alla superstizione per affrontare i grandi problemi della vita, le malattie, le morti, la povertà.

Il calendario prevede prenotazioni per i seguenti giorni con accesso a una classe al giorno: da martedì 16 a giovedì 18 gennaio, e da martedì 23 a venerdì 26 gennaio 2024, la mattina con orario 9 -12 circa.

Il costo è di euro 130 a classe, comprensivo di materiale didattico.