Avvento 2022 “Camminiamo nella luce del Signore”

Cliccare sull’immagine per scaricare il Sussidio in formato PDF

Accogliamo l’invito del profeta Isaia per questo tempo di Avvento: camminare nella luce del Signore. La nostra vita è un cammino e la sola
vera luce che può illuminare i nostri passi, come ci dice Giovanni nel prologo del suo Vangelo, è il Figlio di Dio che si fa carne: “veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo” (Gv 1, 9).

Gesù è la luce, nella quale l’uomo progressivamente ritrova se stesso perché questa luce squarcia le tenebre presenti nel suo cammino.
La luce ricevuta e accolta è un’esperienza che porta al servizio verso gli altri, che spinge ad amare il prossimo secondo l’insegnamento di Gesù.

L’uomo che accoglie la luce che viene da Dio esce dalla sua indifferenza, dalla sua autosufficienza, dal suo rinchiudersi in se stesso, dal presumere di essere verità a se stesso. Senza luce l’uomo non vive mentre con la luce l’uomo lentamente cammina nella sua storia, si proietta in avanti, si mette in ricerca.

In questo tempo di Avvento vogliamo provare a pregare “missionariamente” con davanti il mondo con tutti i suoi problemi, gioie e dolori.
Lasciamo che la Parola di Dio ci indichi il cammino, lo illumini come una lampada che risplende aiutati dalla testimonianza dei missionari che con la loro vita ci indicano la strada della missione.

  • Il sussidio per l’Avvento 2022 è scaricabile in formato PDF cliccando sull’immagine di questo articolo ed è anche disponibile nella sezione Materiali ed esperienze del sito.
condividi su