Sussidio quotidiano per il tempo di Avvento

Avvento 2023

“Gloria a Dio e pace in terra agli uomini che egli ama” (Lc 2,14)

Clicca sull'immagine per scaricare il Sussidio in formato .PDF

Nella notte di Betlemme gli angeli annunciano la pace: “… pace in terra agli uomini che egli ama”, la stessa pace con la quale Gesù risorto ogni volta che appare ai suoi discepoli li saluta con: “Pace a voi”. Questo non è solo un saluto, ma una consegna. La pace è infatti, prima di tutto, dono di Dio, ma anche un impegno che Egli ci affida. “Ciascuno di noi è chiamato ad essere un artigiano della pace, unendo e non dividendo, estinguendo l’odio e non conservandolo, aprendo le vie del dialogo e non innalzando nuovi muri!”. (Fratelli Tutti, n. 284).

Se la pace è un dono di Dio, se la pace dev’essere cercata da tutti gli uomini, il costruirla è un impegno di tutti gli Stati con una prospettiva mondiale. Purtroppo oggi, come ci ricorda papa Francesco nella sua enciclica “Fratelli Tutti”, “Nel nostro mondo ormai non ci sono solo “pezzi” di guerra in un Paese o nell’altro, ma si vive una “guerra mondiale a pezzi”, perché le sorti dei Paesi sono tra loro fortemente connesse nello scenario mondiale”. (Fratelli Tutti, n. 259) Da quando è iniziato il conflitto russo-ucraino, seguito da quello fra israeliani e palestinesi, ogni giorno sentiamo parlare di “guerra”, ma lontano dai nostri occhi, conflitti e tragedie umanitarie non hanno mai cessato d’infiammare alcune parti del nostro pianeta. Sono conflitti di varia natura: alcuni tra Stati, alcuni interni, alcuni causati da milizie o da organizzazioni mafiose legate al narcotraffico, alcuni di carattere estremista religioso.

Di queste guerre nessuno ne parla perché molto lontane geograficamente o molto distanti dall’attenzione dei media e dagli interessi politici e che proprio per questo non interessa a nessuno risolvere. Si trovano soprattutto in Africa, ma anche in Asia, America Latina ed Europa. In questo tempo di Avvento, proponiamo di pregare per il dono della pace, ricordando i diversi paesi dove ci sono conflitti interni, lotte di potere e violenze di ogni genere. Riconosciamo tutto il male che la guerra provoca e scegliamo la pace perché: “Ogni guerra lascia il mondo peggiore di come lo ha trovato. La guerra è un fallimento della politica e dell’umanità, una resa vergognosa, una sconfitta di fronte alle forze del male.” (Fratelli Tutti, n. 261)

In questo Sussidio potete trovare per ogni giorno:

  • Il testo del Vangelo;
  • Un pensiero di papa Francesco;
  • Una breve riflessione tratta dai Messaggi per la pace;
  • Una preghiera per i paesi in guerra;
Clicca sull’immagine per scaricare il Sussidio in formato .PDF
condividi su