Per vedere oltre i conflitti

Liberate la pace

Padre Gigi Maccalli

Padre Gigi Maccalli il testimone della veglia Missionaria.

“Liberate la pace” (ed. Emi) è l’ultimo libro di padre Gigi Maccalli, missionario della SMA. Nel suo primo libro “Catene di libertà” (ed. Emi, 2021), aveva raccontato il rapimento e la prigionia di due anni nelle mani degli jihadisti in Niger.

Ho scritto Liberate la pace non solo per rileggere la mia storia, ma anche per ritornare a tutte le persone e a tutti i luoghi che hanno pregato per me. Monasteri, congregazioni, suore, missionari, uomini e donne delle periferie: un popolo della pace che sto cercando anche di incontrare di persona, per dire a tutti quanto sono grato. Perché io mi credevo abbandonato, ma ho capito poi quanta attenzione e dedizione ci fosse… e sono stato quindi anche in grado di rileggere il mio sentire, ho capito perché nonostante tutto conservavo la speranza e provavo un senso di consolazione.

In questo libro, padre Gigi, dà testimonianza del suo cammino di liberazione sia del corpo che dello spirito che l’ha portato a raggiungere la consapevolezza, radicata e preziosa, soprattutto in questo momento storico, per cui non possono essere le armi a portare la pace, ma solo e unicamente il perdono.

condividi su