I micro progetti missionari sono progetti di sostegno pastorale o sociale destinati alle popolazioni dove sono presenti dei missionari, presbiteri, suore o laici, provenienti dalla diocesi di Lodi.

Micro progetti 2023

Avvento 2023: “Piedi in cammino… per un futuro migliore”

Il micro progetto di Avvento 2023 è destinato in Brasile a Macapá, nella parrocchia di “Nossa Senhora das Dores” (Addolorata) dove si trova padre Giuseppe Marchesi, missionario lodigiano del PIME.

A chi si rivolge?

Bambini e adolescenti dai 7 ai 14 anni ai quali si vuole dare la possibilità di frequentare il doposcuola per offrire loro un sostegno scolastico ed educativo in modo da raggiungere un adeguato grado di istruzione e la speranza per una vita migliore. Questi bambini vivono nelle aree delle palafitte (PONTES) e le loro case sono costruite in acquitrini insalubri, senza le minime condizioni igieniche e dove esistono varie povertà e violenza. I bambini appartengono a famiglie che si sostengono con gli aiuti del Governo Federale o dello Stato dell’Amapá e attraverso lavori saltuari. In genere sono famiglie che hanno uno scarso o nessun grado di scolarità.

Cosa serve?

Strumenti e materiale sia didattico che ludico per allestire la sala del doposcuola e creare un ambiente sereno e accogliente.

Come donare

• Donazione diretta