Sussidio quotidiano per il tempo di Quaresima

QUARESIMA 2024

Cambia stile!

Gli scienziati sono sempre più concordi nel ritenere la situazione climatica mondiale ormai critica e l’appello che viene da più parti e a più riprese è quello di “cambiare stile di vita” per assicurare un futuro migliore all’umanità. L’appello è sempre lo stesso: l’invito è quello alla “conversione”, cioè al cambiamento di direzione, al cambiamento di stile, al cambiamento di mentalità.

Da anni il magistero della Chiesa fa risuonare forti gli appelli perché tutti, singoli e comunità ecclesiali, si facciano promotori di “nuovi stili di vita” sobri e solidali. In particolare, papa Francesco ha messo in rilievo nell’Enciclica Laudato sì come il dovere della salvaguardia del creato riguardi tutti e ci chiede di aprire gli occhi e di osservare quello che sta accadendo a noi e al pianeta, di prenderci cura della nostra casa comune, accrescendo la nostra fede, la nostra speranza e il nostro amore per vivere in rapporto armonioso con Dio, il prossimo e tutto il creato.

Ecco allora l’invito in questo tempo di Quaresima a praticare nuovi stili di vita, a decidere di incamminarsi sul sentiero che porta a comportamenti nuovi per essere liberi nel nostro modo di vivere con meno beni materiali, più solidarietà e nel rispetto del creato. Decidendo di assumere nuovi stili di vita ognuno di noi, mediante azioni e scelte quotidiane, può cambiare la vita di tutti i giorni e rendere possibile il cambiamento.

Si suggeriscono cinque nuovi comportamenti da assumere nella vita di ogni giorno presentati nelle settimane della Quaresima da concretizzare con “piccoli passi:

  1. Nuovo rapporto con la natura
  2. Nuovo rapporto con le cose
  3. Nuovo rapporto con le persone
  4. Nuovo rapporto con la mondialità
  5. Nuovo rapporto con il Dio della vita

In questo Sussidio potete trovare per ogni giorno:

  • Il testo del Vangelo
  • Uno spunto di riflessione di papa Francesco
  • Una citazione dall’Enciclica Laudato sì
  • “Piccoli passi” per cambiare stile di vita

Scarica il Sussidio in formato PDF

condividi su