Sinodo per l’Amazzonia

Il 15 ottobre, 2017, Papa Francesco ha convocato un Sinodo Speciale per la regione Panamazzonica, indicando che l’obiettivo principale è quello di “trovare nuove vie per l’evangelizzazione di quella porzione del popolo di Dio, in particolare le persone indigene, spesso dimenticate e senza la prospettiva di un futuro sereno, anche a causa della crisi della foresta amazzonica, polmone di fondamentale importanza per il nostro pianeta”.

Il Sinodo dell’Amazzonia è un grande progetto ecclesiale, civile ed ecologico che cerca di superare i confini e ridefinire le linee pastorali, adattandole ai tempi contemporanei e avrà luogo a Roma nel mese di ottobre 2019.

In preparazione al Sinodo sull’Amazzonia la Fondazione Missio ha pensato e realizzato del materiale ad hoc per l’animazione e la formazione nei Centri Missionari, nelle parrocchie, nei gruppi.

Si tratta di 4 schede e 6 video.
Le schede affrontano i temi del territorio dell’Amazzonia, la vita dei suoi popoli, la chiesa e i martiri dell’Amazzonia.
I video accompagnano le schede, dando voce alla gente che vive lungo i fiumi, gli agenti di pastorale e di promozione sociale, i vescovi e gli altri operatori della chiesa cattolica che ogni giorno lottano perché l’Amazzonia non sia solo distruzione e morte del polmone verde del mondo.

Le schede e i video sono indicati per:

• percorsi sull’ambiente nelle scuole con ragazzi e giovani
  • incontri nelle parrocchie con adolescenti e adulti.

Ogni video ha una scheda di utilizzo.

PER ACCEDERE AL MATERIALE CLICCA QUI

Ulteriori informazioni agli indirizzi: