Sussidio di preghiera per l’Avvento

Sussidio Avvento
Clicca per scaricare il sussidio

Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato” (At 4,20) è stato il tema scelto per la Giornata Missionaria dello scorso ottobre e voleva “essere un invito a ciascuno di noi a “farci caricoe a far conoscere ciò che portiamo nel cuore.” (Papa Francesco, Messaggio GMM 2021) E cosa portiamo nel nostro cuore? L’esperienza della forza dell’amore di Dio Padre, dell’amicizia con Gesù che non possiamo fare a meno di annunciare e condividere anche nell’attuale momento storico non facile. “La situazione della pandemia ha evidenziato e amplificato il dolore, la solitudine, la povertà e le ingiustizie di cui già tanti soffrivano e ha smascherato le nostre false sicurezze e le frammentazioni e polarizzazioni che silenziosamente ci lacerano. I più fragili e vulnerabili hanno sperimentato ancora di più la propria vulnerabilità e fragilità. Abbiamo vissuto lo scoraggiamento, il disincanto, la fatica; e perfino l’amarezza conformista, che toglie la speranza, ha potuto impossessarsi dei nostri sguardi. Noi, però, “non annunciamo noi stessi, ma Cristo Gesù Signore: quanto a noi, siamo i vostri servitori a causa di Gesù” (2 Cor 4,5). In questo tempo di pandemia, davanti alla tentazione di mascherare e giustificare l’indifferenza e l’apatia in nome del sano distanziamento sociale, è urgente la missione della compassione capace di fare della necessaria distanza un luogo di incontro, di cura e di promozione. “Quello che abbiamo visto e ascoltato” (At 4,20), la misericordia che ci è stata usata, si trasforma nel punto di riferimento e di credibilità che ci permette di recuperare la passione condivisa per creare “una comunità di appartenenza e di solidarietà, alla quale destinare tempo, impegno e beni” (Enc. Fratelli tutti, 36). Nel contesto attuale c’è bisogno urgente di missionari di speranza che, unti dal Signore, siano capaci di ricordare profeticamente che nessuno si salva da solo”. (Papa Francesco, Messaggio GMM 2021)
In questo tempo di Avvento, mettiamoci in ascolto della testimonianza dei nostri missionari che “sono stati capaci di mettersi in cammino, lasciare terra e famiglia affinché il Vangelo possa raggiungere senza indugi e senza paure gli angoli di popoli e città dove tante vite si trovano assetate di benedizione”. (Papa Francesco, Messaggio GMM 2021)
Le testimonianze che vi proponiamo sono dei missionari lodigiani tratte da lettere conservate nell’archivio del Centro Missionario Diocesano o da interviste pubblicate sul Cittadino nella pagina missionaria del sabato. Alcuni di questi missionari sono rientrati definitivamente in Italia dopo aver terminato il loro servizio missionario, altri sono già nella casa del Padre ed altri ancora, infine, sono tuttora impegnati nell’annuncio del Vangelo in varie parti del mondo. Sono riflessioni in cui possiamo trovare la passione missionaria fatta di volti e di storie conosciute o da conoscere e la dedizione per la missione.

In questo Sussidio potete trovare per ogni giorno:

  • Il testo del Vangelo
  • La testimonianza di missionari
  • Un pensiero di papa Francesco
condividi su