Sussidio per la Quaresima 2021

Il Centro Missionario Diocesano propone per il tempo di Quaresima un sussidio di preghiera dal titolo: “Quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32)

Quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti a me”, con queste parole Gesù annuncia ai discepoli e alla folla il significato della sua passione, morte e risurrezione.
La crocifissione di Gesù diventa un vero innalzamento, cioè un porre ben in vista colui che è per tutti salvezza e benedizione.
L’essere “innalzato” è la condizione perché il Crocefisso (e non solo il Risorto!) possa attrarre a sé. Come potrebbe il Crocefisso attrarre, se non fosse in alto e ben visibile? La croce attrae mostrandosi.
Il Crocefisso innalzato è la rivelazione delle insospettate profondità, della bellezza e della novità del volto di Dio: un volto che ha i tratti del dono di sé e della gratuità e fedeltà dell’amore.
Un Dio che appare “capovolto”: non l’uomo muore per Dio, ma Dio per l’uomo.
Un capovolgimento che lascia incantati.
Tanto più che il Cristo “innalzato” svela anche un altro capovolgimento: l’amore, che tante volte pare sconfitto (come, appunto, sulla croce), è invece vittorioso, è l’unica forza che neppure la morte riesce a sconfiggere. La forza di attrazione del Crocefisso raggiunge ogni uomo.
Tutti” dice immediatamente l’universalità più completa. È il Cristo in croce che attrae e la sua attrazione non ha confini”. Forza che attrae, il Crocefisso innalzato è anche il punto dell’incontro: “Attirerò tutti verso di me”. La croce è il punto dove gli uomini dispersi e lontani – dispersi fra loro perché lontani da Dio – si incontrano.
Leggendo i vangeli si ha l’impressione che la croce disperde (anche i discepoli sono fuggiti!) e invece, una volta innalzata e compresa, la croce riunisce. Si tratta di unità degli uomini fra loro e con Cristo. Ma è il “con Cristo” la forza che costruisce il “fra loro”.
Gli uomini dispersi si ritrovano insieme perché ciascuno guarda nella stessa direzione, attratti tutti dalla stessa Persona (“verso di me”).
È così che Gesù fa la Chiesa”. (Bruno Maggioni) Questa attrazione che è per tutti, non solo per alcuni, ha come conseguenza un’inedita unione tra gli uomini, perché, l’umanità nel progetto di Dio è una sola grande famiglia.
Multiforme per lingua, cultura, tradizione e religione, ma unita nell’origine e nella meta, unita anche nell’amore concreto e solidale dove ciascuno è chiamato a prendersi cura degli altri.

In questo sussidio per ogni giorno potete trovare:

• Il testo del Vangelo
  • Il commento di Papa Francesco
  • Una domanda per riflettere
  • Ogni settimana una preghiera per un continente
  • La proposta di microprogetti con i nostri missionari

>> Cliccare qui per scaricare il sussidio, in formato file PDF