Sussidio per la Quaresima 2022

Il Centro Missionario Diocesano propone per il tempo di Quaresima un sussidio di preghiera dal titolo: “Andate… io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Mt 28,19-20)

“Andate…” è il comando che Gesù rivolge a tutti noi. È l’andare dei discepoli in tutto il mondo. Un andare che ci fa sentire tutti “compagni di strada” delle donne e degli uomini di tutte le culture e di tutte le religioni. Un andare che continua ancora oggi e che vede uomini e donne, preti e laici, che partono per annunciare il Vangelo ovunque. In questo tempo di Quaresima abbiamo chiesto ad alcuni missionari lodigiani una riflessione partendo dal testo del Vangelo della domenica che, diventa per noi, una testimonianza di come si impegnano a vivere la loro fede incarnandola nella vita della gente in mezzo alla quale vivono. Ma l’annuncio del Vangelo non è solo compito di chi parte, ma anche di chi rimane nella propria terra, tra la propria gente. La missione è per tutti, non può essere riservata a pochi. Coloro che partono dicono a tutti noi di non rimanere chiusi nei recinti delle nostre comunità, ma di uscire mettendoci in strada e andando verso tutti. L’invito è quello di diventare una Chiesa in uscita. “Andate…” senza paura, perché Gesù risorto ci ha fatto una promessa: “Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”.

In questo sussidio per ogni giorno potete trovare:

• Il testo del Vangelo
  • Il commento di Papa Francesco
  • Ogni domenica la riflessione di un missionario lodigiano
  • Ogni settimana la preghiera per il Paese dove opera il missionario

>> Cliccare qui per scaricare il sussidio, in formato file PDF