Lettera del Vescovo alle Autorità

Nella lettera inviata dal vescovo alle autorità del territorio il riferimento alle giovani generazioni

Alle distinte Autorità e ai componenti della società civile lodigiana,

Vi scrivo alla vigilia dell’apertura del XIV Sinodo della Chiesa di Lodi, che avverrà domani domenica 17 ottobre 2021 in Cattedrale a Lodi, con i 158 sinodali (sacerdoti, diaconi, religiose/i, consacrate/i, laici) e i rappresentanti delle parrocchie. L’assise terminerà la Vigilia di San Bassiano. Avremo modo di segnalare alla comunità civile le sue tappe più significative e certamente di richiamarla nell’incontro tradizionale con gli esponenti della società lodigiana ad un mese dalla festa patronale.

Insieme sulla Via”, con la successiva specificazione – legata alla pandemia, che tanto ci ha colpito e unito – “tra memoria e futuro”: sono le parole che hanno guidato il coinvolgimento delle comunità. Questo “insieme” ci riguarda: come disse Papa Francesco nell’indimenticabile discorso del 27 marzo 2020 in piena crisi pandemica, ci troviamo “sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme: tutti bisognosi di confortarci a vicenda. Su questa barca … ci siamo tutti”.

Nella lettera presinodale scrivevo: “Una Chiesa che cerca di camminare insieme deve aprirsi sempre di più al dialogo, mettendosi prima in ascolto con sincera passione di quanto è autenticamente umano nella consapevolezza di avere la possibilità e la responsabilità di offrire un contributo positivo, importante, decisivo”.
Terra, Persone, Cose: il Vangelo per tutti” è il titolo del XIV Sinodo. “Tutti” è l’orizzonte della missione della Chiesa, e perciò della nostra Diocesi che abita il territorio lodigiano e desidera incontrare ogni persona. È già in atto questa frequentazione. È quotidiana nelle parrocchie e in molti organismi aggregativi. L’ho sperimentato nella visita pastorale, accolto come sono stato cordialmente in ogni Municipio, nelle case, nelle scuole, nei luoghi del lavoro e della socialità, tra i malati e gli anziani come nei contesti giovanili.

Condivido questo importante evento per esprimere nuovamente il desiderio e l’impegno della Diocesi di camminare insieme edificando il bene comune, specie con le giovani generazioni.
Siete nella nostra preghiera. Con amicizia cordiale.

+ Maurizio Malvestiti, Vescovo
Lodi – 16 ottobre 2021