Micro progetti

ANNO 2020

MICRO PROGETTI MISSIONARI e di SVILUPPO

I micro progetti missionari sono progetti di sostegno pastorale o sociale destinati alle popolazioni dove sono presenti dei missionari, presbiteri, suore o laici, provenienti dalla diocesi di Lodi.

CONTINENTE ASIA

• VIETNAME E CAMBOGIA

Titolo del progetto: STUDIO ANCH’IO
Ambito progettuale: educativa

Il progetto prevede borse di studio e sostegno sociale per bambini poveri della città di Thu Dau Mot, provincia di Binh Duong (Vietnam) e borse di studio per studenti universitari a Phom Phem (Cambogia).

Costo del progetto per un anno: 3.000 €

CONTINENTE AFRICA

• NIGER

Titolo: UN’AUTOMOBILE PER IL NIGER
Area progettuale: Pastorale

La missione diocesana a Dosso ha bisogno di una nuova automobile. L’automobile serve per raggiungere i villaggi dove vivono cristiani isolati e vengono gettati i primi semi del Vangelo oltre ad essere utilizzata per il trasporto in città dei bambini alla scuola e degli ammalati.

Costo del progetto: 36.000 €

Titolo: ASILO PER TUTTI

Area progettuale: Pastorale
Il progetto sostiene le attività della scuola Elementare Santa Giuseppi-na Bakhita situata in Dosso e promossa dalla missione diocesana. Gli alunni della scuola sono attualmente più di 300, divisi su sei classi. La maggior parte dei bambini proviene da famiglie estremamene povere perché uno degli obiettivi della scuola è la promozione e il riscatto dei bambini minori.

Costo del progetto: 10.000 €

Titolo del progetto: UNA VITA IN UN DONO.
Area progettuale: sanitario
Nella Città di Dosso la presenza dei malati di AIDS rappresenta una cre-scente preoccupazione per i missionari. Sebbene i medicinali per i malati di AIDS siano garantiti in gran parte dal sistema sanitario pubblico, gli altri bisogni (cibo, abitazione, altre medicine) risultano scoperti, aggravando le fragilità socio-economiche di queste persone, soprattutto donne, segnate da questa malattia. La nostra missione diocesana per aiutare i malati di AIDS ha creato un centro di ascolto dove accanto all’accompagnamento della persona e al suo orientamento viene data anche una risposta ad alcuni bisogni primari.

Costo del progetto: tot. 8.000 €

• MOZAMBICO

Titolo del progetto: STUDIARE è UN DIRITTO.
Area progettuale: educativo

Il progetto intende sostenere il fabbisogno economico ordinario dello studentato della parrocchia di Nostra Signora dell’Immacolata Concezione di Cavà frequentato da 28 alunni della scuola secondaria che frequentano la vicina scuola pubblica. Il progetto sosterrà le spese di alimentazione, di energia elettrica il materiale formativo e le borse di studio per l’accoglienza degli studenti provenienti da famiglie indigenti.

Costo del progetto: 10.000 €

• PER DONAZIONI

Donazione diretta
c/o il Centro Diocesano Missionario