Micro progetti

ANNO 2019

MICRO PROGETTI MISSIONARI e di SVILUPPO

I micro progetti missionari sono progetti di sostegno pastorale o sociale destinati alle popolazioni dove sono presenti dei missionari, presbiteri, suore o laici, provenienti dalla diocesi di Lodi.

CONTINENTE AMERICHE

• URUGUAY

Titolo del progetto: UN LIBRO PER LA FEDE
Ambito progettuale: pastorale

Nella diocesi di Mercedes dove sono impegnati i nostri preti fidei donum devono essere stampati i testi per la catechesi dei bambini dell’iniziazione Cristiana

Costo del progetto: 8.500 €

• BRASILE

Titolo del Progetto: RESTITUIRE RISORSE
Ambito progettuale: sociale
Don Giulio Luppi lavora nella parrocchia di Gurupa sul Rio delle Amazzoni, sulle cui sponde abitano molteplici comunità indigene dedite alla pesca, alla vendita di legname e ad una esigua agricoltura. Recentemente le condizioni di vita si sono fatte molto più difficili, a causa dell’arrivo di multinazionali che sfruttano la mano d’opera degli indigeni e le risorse del suolo in modo selvaggio. Il progetto prevede micro-sostegni alle famiglie più bisognose.

Costo del progetto: 3.000 per un anno.

CONTINENTE ASIA

• MONGOLIA

Titolo del progetto: REGALA IL TUO CALOREAmbito progettuale: educativo

Nella capitale della Mongolia, ULAANBAATAR ha sede la scuola materna “Goy Hon Doo “- NGO frequentata da più di 200 bambini e gestita dalle Salesian Sisters.

Per gran parte dell’anno la temperatura in Mongolia è molto rigida, toccando nel periodo più freddo anche i 40 gradi sotto zero. Fra i costi di gestione più elevati c’è sicuramente il riscaldamento della scuola.

Il progetto intende regalare del calore ai bambini aiutando la scuola nelle spese per il riscaldamento
Costo del progetto: 19.000 €
(per un anno di riscaldamento).

CONTINENTE AFRICA

• NIGER

Titolo: UNA SCUOLA PER TUTTI
Area progettuale: educativo

Il progetto sostiene le attività della scuola Elementare Santa Giuseppina Bakhita situata in Dosso e promossa dalla missione diocesana. Gli alunni della scuola sono attualmente più di 300, divisi su sei classi. La maggior parte dei bambini proviene da famiglie estremamene povere perché uno degli obiettivi della scuola è la promozione e il riscatto dei bambini minori..

Titolo: DISSODARE TERRENI SEMINARE VANGELO.
Area progettuale: Pastorale
L’équipe pastorale della missione diocesana agisce in un contesto di forte minoranza perché in Niger più del 99% della popolazione segue la via dell’Islam. L’opera missionaria è ancora agli inizi e si manifesta in incontri, dialoghi di vita e interreligiosi, azioni di carità, visite di conoscenza nei villaggi. Il progetto sostiene in modo particolare queste visite sia per garantire il trasporto dei missionari che quelli degli operatori pastorali.
Costo del progetto: 2.500

Titolo del progetto: UNA VITA IN UN DONO.
Area progettuale: sanitario
Nella Città di Dosso la presenza dei malati di AIDS rappresenta una crescente preoccupazione per i missionari. Sebbene i medicinali per i malati di AIDS siano garantiti in gran parte dal sistema sanitario pubblico, gli altri bisogni (cibo, abitazione, altre medicine) risultano scoperti, aggravando le fragilità socio-economiche di queste persone, soprattutto donne, segnate da questa malattia. La nostra missione diocesana per aiutare i malati di AIDS ha creato un centro di ascolto dove accanto all’accompagnamento della persona e al suo orientamento viene data anche una risposta ad alcuni bisogni primari.
Costo del progetto: tot. 8.000 €
– salario dell’assistente sociale l’assunzione di un’assistente sociale (stipendio più le tasse del lavoro circa 2.000 euro)
– acquisto dei medicinali (5.000 euro)
– trasporto per i malati che provengono dai villaggi (1.000 euro)

• MOZAMBICO

Titolo del progetto: STUDIARE è UN DIRITTO.
Area progettuale: educativo

Il progetto intende sostenere il fabbisogno economico ordinario dello studentato della parrocchia di Nostra Signora dell’Immacolata Concezione di Cavà frequentato da 28 alunni della scuola secondaria che frequentano la vicina scuola pubblica. Il progetto sosterrà le spese di alimentazione, di energia elettrica il materiale formativo e le borse di studio per l’accoglienza degli studenti provenienti da famiglie indigenti.

Costo del progetto: 11.000 €

• PER DONAZIONI

Donazione diretta
c/o il Centro Diocesano Missionario