BookCity anche a Lodi

Il cantico dell’umiltà. Vita di San Francesco

Sabato 15 novembre 2025

Un evento promosso da Caritas Lodigiana per la rassegna milanese BookCity, che per il terzo anno arriva anche a Lodi.

Illetterato, sprovveduto, sognatore, Francesco d’Assisi è il «santo» per eccellenza. Ma è anche, nell’opinione comune, un personaggio fuori dalla storia, relegato nella sfera del misticismo e dell’utopia. Come mai, allora, la Chiesa decide di innalzarlo agli altari a soli due anni dalla morte, dopo un processo di canonizzazione tra i più brevi nella vicenda millenaria del cristianesimo? Francesco ribelle e antisistema o docile strumento nelle mani del potere ecclesiastico?

Giulio Busi passa al vaglio le cronache dell’epoca, s’immerge nel mare sconfinato dell’agiografia, e poi dipinge un Francesco inedito, vigoroso, a tratti mite, più spesso provocatorio e intransigente.

  • GIULIO BUSI – ore 11.30 – Chiesa di San Francesco, Piazza Ospitale, introduce Luca Servidati.
  • Dalle 10.20, visite guidate alla Chiesa di San Francesco a cura del FAI, delegazione di Lodi. Prenotazione obbligatoria tramite il seguente link: http://bit.ly/43nYq1o. Oppure ricercando il nome dell’evento sul portale https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/. Il ricavato sarà destinato a sostenere le attività della Delegazione FAI Lodi.

Giulio Busi

condividi su