Finalità
L'Osservatorio culturale - sulla base delle indicazioni attuative ex cost. 209 del XIV Sinodo diocesano - si prepone le seguenti finalità:
- Conoscenza e interpretazione dei fenomeni culturali a livello diocesano;
- Promozione e interazione attiva e/o passiva ad eventi culturali sia ad intra (ambito diocesano ed ecclesiale) che ad extra (ambito civile), nonché la collaborazione e interazione con movimenti, associazioni e gruppi culturali del territorio, in particolare quelli di ispirazione cristiana, con disponibilità e attenzione all’orizzonte ecumenico ed interreligioso.
- Proposta delle iniziative del Centro Culturale presso il Museo diocesano (di prossima apertura);
- Cura della sezione Temi&opinioni del sito.
Componenti
- Prof.ssa Raffaella Iafrate, responsabile;
- Dott. Don Flaminio Fonte, coordinatore;
- Dott. Luca Servidati, coordinatore;
- Mons. Prof. Roberto Vignolo;
- Prof. Michele Madonna.
Contatti
Notizie
Restaurare
Dal 10 al 18 maggio 2025 si terrà l’ormai consueto appuntamento con le Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico. L’edizione 2025 è unica nel suo genere: avviene durante l’Anno Santo, un tempo speciale di grazia e…
Eracle, l’invisibile
Il Kàlamos – Festival della Cultura Classica è una manifestazione della durata di tre giorni diffusa nella città di Lodi che si svolge durante il secondo weekend di maggio, con eventi dedicati alla letteratura, all’arte, alla filosofia, al teatro…
Massimo Cacciari | La Passione secondo Maria
In occasione del ciclo III de I venerdì dell’Arte a Lodi venerdì 31 gennaio, ore 17.30, presso la Provincia di Lodi, Sala dei Comuni, Via Fanfulla 14, Massimo Cacciari – autore de La Passione…