Finalità
L'Osservatorio culturale - sulla base delle indicazioni attuative ex cost. 209 del XIV Sinodo diocesano - si prepone le seguenti finalità:
- Conoscenza e interpretazione dei fenomeni culturali a livello diocesano;
- Promozione e interazione attiva e/o passiva ad eventi culturali sia ad intra (ambito diocesano ed ecclesiale) che ad extra (ambito civile), nonché la collaborazione e interazione con movimenti, associazioni e gruppi culturali del territorio, in particolare quelli di ispirazione cristiana, con disponibilità e attenzione all’orizzonte ecumenico ed interreligioso.
- Proposta delle iniziative del Centro Culturale presso il Museo diocesano (di prossima apertura);
- Cura della sezione Temi&opinioni del sito.
Componenti
- Prof.ssa Raffaella Iafrate, responsabile;
- Dott. Don Flaminio Fonte, coordinatore;
- Dott. Luca Servidati, coordinatore;
- Mons. Prof. Roberto Vignolo;
- Prof. Michele Madonna.
Contatti
Notizie
BookCity Milano anche a Lodi
Dall’11 al 17 novembre 2024, Lodi ospiterà per il secondo anno consecutivo la rassegna BookCity Milano, rafforzando il legame con il prestigioso evento letterario, nato nel capoluogo lombardo nel 2012, con l’intento di promuovere la lettura attraverso…
Profeti, testimoni e voci del nostro tempo
Il MEIC di Lodi ha partecipato ad un bando della aperto presso la Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi. È possibile sostenere il progetto facendo una donazione alla Fondazione, il contributo è detraibile nella dichiarazione dei redditi. La scadenza per…
Nicea 325 – 2025
Siamo alla vigilia dei 1700 anni del Concilio di Nicea. Venne celebrato nel 325 ma ne ricorderemo l’anniversario mercoledì 6 novembre 2024, nel convegno organizzato dalla Commissione Ecumenismo e Dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Lombarda a…