Introduzione per la Consultazione delle Parrocchie

Riparte la consultazione in vista del Sinodo

Per una rilettura delle schede dopo l’esperienza della pandemia…

Le schede elaborate sotto la presidenza di Mons. Vescovo dalla Commissione Preparatoria del Sinodo per favorire la più ampia consultazione della cosiddetta “base”, a partire dalle comunità parrocchiali e poi coinvolgendo altre realtà diocesane quali il Seminario, la Consulta per le aggregazioni laicali, i religiosi e le religiose attraverso i rispettivi organismi rappresentativi, sono state consegnate sull’insorgere dell’emergenza pandemica, che ha impedito la comune riflessione.

Qualcuno, utilizzando la tecnologia ha avviato il confronto, ma solo ora le condizioni sembrano consentire di riconsiderarle. Negli incontri dei mesi scorsi con gli organismi diocesani che costituiscono la “sinodalità ordinaria”, si è predisposta una sorta di “introduzione” (già pubblicata nel volume speciale del Bollettino Diocesano e che trovi scaricabile in formato .PDF qui sotto) che preceduta da alcune indicazioni e corredata di alcuni interrogativi, tramite i vicari locali è stata consegnata alle parrocchie in forma stampata, così da incentivare la rilettura delle schede, alla luce di quanto l’esperienza ha, persino drammaticamente, evidenziato.

L’introduzione, che nella veste tipografica potrà essere inserita nel raccoglitore delle schede già consegnate, si presta ad un utilizzo versatile. La suddivisione in quattro punti è in parallelo con le quattro schede per facilitare i diversi passaggi. Chi intende infatti ritrovarsi in un solo incontro potrà considerare l’introduzione come una rilettura generale delle schede. Chi invece prospetta più incontri del Consiglio Pastorale, opportunamente allargato a figure di responsabilità o di riferimento delle diverse realtà parrocchiali, come pure lavorare con momenti di confronto in sottogruppi affidando a ciascuno una scheda, potrà ritrovare nell’introduzione uno specifico input contenutistico. Coloro che avessero già elaborato il loro contributo, potranno utilizzarla per una riflessione sull’esperienza pandemica, memori del monito di Papa Francesco:

“Peggio di questa crisi c’è solo il dramma di sprecarla”

Si ribadisce che il materiale offerto è unicamente una proposta che intende favorire e non appesantire il cammino di riflessione, che può essere liberamente condotto in una forma differente, con l’unico invito a considerare possibilmente i tre punti che il Vescovo ha suggerito nella lettera di accompagnamento all’anno presinodale “Insieme sulla via” e precisamente il Territorio (inteso come “il qui e l’ora” della nostra Chiesa), le Persone e le Cose.

Da parte di tutti si abbia anche l’attenzione a formulare contributi propositivi, che non ritornino a descrivere la situazione, già ampiamente attestata in occasione della Visita Pastorale, ma capaci di aprire percorsi incoraggianti che considerino, con realismo certamente, ma anche con fiducia il futuro che ci attende.

Si chiede cortesemente che l’apporto delle parrocchie venga trasmesso ai segretari di Vicariato che si sono impegnati ad elaborare una sintesi (corredata in allegato dal testo completo di ciascuna parrocchia) da consegnare alla Segreteria della Commissione Preparatoria, alla quale confluiranno anche quelle delle realtà diocesane interessate.

Ai Consigli per gli Affari Economici sono state date invece indicazioni precise (sempre scaricabili qui sotto in formato .PDF) circa la catalogazione degli immobili di proprietà parrocchiale, così da sollecitare una migliore consapevolezza dei beni posseduti, la loro utilità e lo stato di conservazione. Il ragionamento circa tali beni non potrà essere puramente tecnico ed economico, ma dovrà collocarsi nel progetto pastorale, “sinodalmente” da definire ma evocato dalla lettera presinodale nell’immagine di “Chiesa di Cristo lieta e sollecita, povera per i poveri”, per andare oltre dimensione locale ed investire sulla collaborazione tra comunità.

Don Enzo Raimondi
Segretario della Commissione Preparatoria

Scheda Consultazione parrocchie (formato .PDF)

Introduzione alla Scheda di Consultazione per le Parrocchie (formato .PDF)