Corso cresimandi

E’ stato attivato il secondo corso per giovani e adulti in preparazione alla Cresima

  • Il corso avrà inizio sabato 9 marzo alle ore 17.00 presso le suore Figlie dell’Oratorio in via P. Gorini
  • La celebrazione della Cresima è fissata per sabato 4 maggio alle ore 16.00 presso la Cripta della Cattedrale

Qui di seguito alcune indicazioni importanti per i parroci:

  • 1- L’ iscrizione al corso va effettuata direttamente dai parroci attraverso una lettera di presentazione del candidato e il certificato di Battesimo del candidato da consegnare al Direttore dell’Ufficio liturgico (in Curia presso la signora Maria Ciaccio o in Seminario)
  • I cresimandi provenienti dai percorsi di formazione parrocchiali devono essere iscritti alla celebrazione dai loro parroci presso l’Ufficio liturgico almeno tre settimane prima della data prevista.
    2a. È necessario che i cresimandi (con i rispettivi padrini/madrine) partecipino all’incontro che precede la celebrazione della cresima la cui data sarà segnalata dal responsabile dell’itinerario.
    2b. In questa occasione i cresimandi provenienti dai percorsi parrocchiali dovranno portare il Certificato di Battesimo
  • Si richiede al parroco:
    a – di accertare l’idoneità del padrino/madrina proveniente da una parrocchia diversa da quella del cresimando, tramite un’autodichiarazione del padrino medesimo;
    b – di verificare se il cresimando si trovi in una situazione coniugale cd. irregolare. Si ricorda che non è lecito ammettere alla Cresima ed all’Eucaristia un adulto finché questo rimane in una situazione coniugale cd. Irregolare (es. convivenza). È necessario, in questo caso, offrire innanzitutto un cammino di fede in preparazione alla Confermazione, procedere poi alla celebrazione del Matrimonio e, infine, alla celebrazione della Cresima.