Disposizioni del Vescovo

Sabato 22 febbraio 2020

Cari Confratelli Sacerdoti,

fatte salve le disposizioni e la sospensione delle celebrazioni religiose stabilite dalla Pubblica Autorità per i 10 Comuni del Lodigiano (Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione d’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova de’ Passerini) con le 18 Parrocchie in essi situate (cfr. elenco), d’intesa con alcuni Vescovi del territorio, dispongo quanto segue per tutte le celebrazioni nelle altre Chiese della Diocesi di Lodi:

• omettere lo scambio della pace;
  • favorire la distribuzione della Santa Comunione sulla mano;
  • togliere l’acqua lustrale dalle acquasantiere.

Le attività pastorali nei locali parrocchiali possono continuare, secondo il prudente giudizio dei Parroci, evitando assembramenti particolari (ad. in occasione del carnevale, per la possibile provenienza dei partecipanti dall’area interessata alle restrizioni).

Rimane molto cordiale l’appello alla preghiera, con intenzione di solidale ricordo in tutte le Sante Messe per le 18 Parrocchie destinatarie dei provvedimenti sanitari. Raccomando fraternamente la recita del Rosario alla Santa Madre di Dio e nostra, specie nelle famiglie e nelle comunità, condivisa ovviamente da sacerdoti, diaconi, seminaristi, religiosi e religiose.

Fiducioso nella Divina Provvidenza, tutti benedico nel nome del Signore.

+ Maurizio, Vescovo

Lodi, 22 febbraio 2020

PARROCCHIE INTERESSATE ALL’ORDINANZA DEL MINISTRO DELLA SALUTE D’INTESA COL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA

• 1) Bertonico