Orientamenti per la Settimana Santa 2021

Per facilitare la programmazione delle celebrazioni, si pubblicano, in documento sottostante, gli Orientamenti per la Settimana Santa 2021 della Presidenza della CEI, con le seguenti precisazioni:

• La Messa Crismale verrà celebrata il Giovedì Santo, 1 aprile, in Cattedrale, con inizio alle ore 10.
    Tutti i Sacerdoti potranno concelebrare e ai fedeli sarà consentito accedere liberamente in Cattedrale fino all’esaurimento dei posti disponibili.
    Il ritiro degli Oli Sacri sarà possibile nei giorni successivi.
  • Nella celebrazione della Passione del Signore del Venerdì Santo, si inserirà un’intenzione di preghiera per il tempo della pandemia (Cliccare qui per scaricare l’intenzione di preghiera).
    Non si svolgano processioni con i fedeli. A prudente giudizio dei Parroci, sentite le Autorità competenti in loco, il sacerdote, accompagnato da alcuni ministri, potrà percorrere le vie della Parrocchia con la Croce o altro simulacro della Passione, sempre evitando assembramenti lungo il percorso.
  • La Veglia Pasquale potrà essere celebrata a partire dalle ore 18 di sabato 3 aprile.

DOCUMENTI (file PDF)