Ufficio Catechistico: Calendario delle proposte formative 2018-2019

MANDATO DEI CATECHISTI E DEGLI EDUCATORI DELLA FEDE
Venerdì 14 settembre (ore 21, in Cattedrale), nel contesto dell’avvio a livello diocesano del nuovo anno pastorale.

 

“TRE SERE” PER CATECHISTI E ALTRE FIGURE EDUCATIVE DELLA FEDE
“Ragazzi sotto Spirito. Educare la spiritualità dei ragazzi”
In continuità con il richiamo al valore espresso dalla vita di santità di S. Francesca Cabrini e S. Vincenzo Grossi, rilanciamo l’impegno educativo per rendere efficace la presenza dello Spirito nei nostri ragazzi, individuando possibili percorsi per far crescere in loro un’autentica e robusta vita spirituale. Il percorso formativo si snoda in due momenti: l’individuazione delle coordinate fondamentali della vita spirituale (prima serata) e alcuni suggerimenti operativi per proporre ai ragazzi alcuni “esercizi spirituali”: quelli con cui esercitarsi individualmente (seconda serata) e quelli da realizzare insieme a tutta la comunità (terza serata).

PRIMA SERATA (Martedì 25 settembre 2018)
Titolo: Le coordinate fondamentali della vita spirituale
Finalità: “Se non sapremo trasmettere alle nuove generazioni l’amore per la vita interiore, per l’ascolto perseverante della parola di Dio, per l’assiduità con il Signore nella preghiera, per una ordinata vita sacramentale nutrita di Eucaristia e Riconciliazione, per la capacità di lavorare su se stessi attraverso l’arte della lotta spirituale, rischieremo di non rispondere adeguatamente a una sete di senso che pure si è manifestata” (Conferenza Episcopale Italiana, Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia, 51).
Relatore: Don Guglielmo Cazzulani

SECONDA SERATA (Martedì 9 ottobre 2018)
Titolo: Esercizi spirituali quotidiani.
Finalità: Attraverso la presentazione della proposta offerta dal sussidio “Mamma che sei nei cieli”, la costruzione di una mappa di esercizi spirituali adatti ai ragazzi per frequentare quotidianamente la “palestra dello Spirito”.
Relatori: Don Enrico Bastia e Don Bassano Padovani

TERZA SERATA (Martedì 23 ottobre 2018)
Titolo:
La messa domenicale, esperienza viva di spiritualità
Finalità: La messa potrebbe apparire come il momento di preghiera più “standardizzato” possibile e quindi anche il meno “personale”. Può non essere così, a condizione di saper educare i ragazzi dentro alcuni dinamismi trasformanti suggeriti dalla stessa liturgia eucaristica.
Relatore: Don Bassano Padovani
Coordinatore degli incontri: Don Bassano Padovani

Tutti gli incontri si terranno alle ore 21, presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile, Via XX Settembre 42 – Lodi).