L'episodio parla di Metaverso condividendo gli scenari e le immagini utilizzate dalla campagna Meta di Mark Zuckerberg

Il Metaverso parla di sé stesso

Il tutorial di WeCa

“Il Metaverso parla di sé stesso” è il titolo del tutorial WeCa disponibile sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici. Introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta e scritto e condotto da Alessandra Carenzio, l’episodio torna a parlare di Metaverso, questa volta condividendo gli scenari e le immagini utilizzate dalla campagna Meta di Mark Zuckerberg per presentare i risvolti educativi, formativi e scientifici della realtà virtuale “figlia” di Facebook.

Se gli spot pubblicitari e i comunicati stampa evidenziano solo gli aspetti positivi, togliendo i riflettori dai gamer e dagli utenti più giovani, è anche vero, sottolinea il tutorial, che “le frasi sono volte al tempo futuro. Le azioni sono solo immaginate. La logica è “in progress” potremmo dire, in costruzione, e per arrivare alla fine occorre uno sforzo collettivo. Vedremo, nei prossimi anni, con quale esito”.

I tutorial WeCa sono una proposta dell’Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono disponibili in formato podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con ‘Amazon Alexa’ grazie alla skill ‘WebCattolici’. Nella sesta stagione dei Tutorial WeCa è proseguita la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, con tutorial mensili dedicati alla comunicazione e alle tematiche sociali, economiche e ambientali.

Accanto ai tutorial WeCa, a lunedì alterni, è nato dal 1° maggio 2023 il podcast “In Ascolto”, disponibile su tutte le principali piattaforme audible, per condividere le esperienze e le storie di chi è impegnato per vivere la Rete come uno strumento – e un luogo – di evangelizzazione.

 

condividi su