24 gennaio, patrono dei giornalisti

San Francesco di Sales

"È l’amore che dà perfezione alle nostre opere"

Oggi viene celebrato San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Alle 11, nella Cripta della Cattedrale di Lodi, la Santa Messa celebrata dal Vescovo Maurizio insieme agli amici giornalisti de Il Cittadino.

Chi è San Francesco di Sales?

Teologo, dialettico e, soprattutto innovatore nelle forme della comunicazione, S. Francesco di Sales, 1567-1622, fu anche il primo ad introdurre l’uso di fogli stampati da distribuire nelle case o da affiggere all’ingresso delle chiese per le comunicazioni religiose e di catechesi. Per questi motivi PIO XI nel 1923, esattamente cento anni fa, lo assunse a “patrono dei giornalisti”. La sua ricorrenza, il 24 gennaio, è motivo di riflessione per tutta la categoria, credenti e non credenti, sulla necessità che essa rimetta l’etica al centro della professione. Il messaggio di dialogo e pacatezza di S.Francesco di Sales è quanto mai attuale. Nel 1923 Papa Pio XI lo assunse a protettore della categoria.

«È l’amore che dà perfezione alle nostre opere. Vi dico ben di più. Ecco una persona che soffre il martirio per Dio con un’oncia di amore; ella merita molto, dato che non si potrebbe donare di più la propria vita; ma un’altra persona che non soffrirà che una graffiatura con due once d’amore avrà un merito molto maggiore, perché sono la carità e l’amore che danno valore alle nostre opere».

Suggerimenti di lettura?

I testi di papa Francesco sulla comunicazione commentati da alcuni dei più importanti giornalisti italiani

Immagine in copertina di Marica Padoan

condividi su