Alla Chiesa della B.V. Maria del Carmine, a Lodi, dal 27 settembre al 26 ottobre

SUDAN UNDER SIEGE

Sudan: un paese sotto assedio, foto di Giles Clarke

Omer Abd Alghader, aged 42, who is a Sudanese soldier who started his professional career fighting in Darfur during the 2002 war in the country's troubled west. In 2008, he became a military cameraman for the Sudanese Armed Forces. He was severely injured during a missile strike on an armored army vehicle on September 26, 2024, that killed three other colleagues with whom he was traveling. "I heard the whistling sound of the rocket and managed to jump out before it hit." He spent two months in a military hospital and now acts as SAF media liaison for national and international journalists covering the war.

La Chiesa del Carmine apre per la prima volta al Festival della Fotografia Etica: un luogo capace di intrecciare tradizione e contemporaneità in una connessione feconda, dove le immagini diventano ponte tra passato e presente.

Esplosa per le strade di Khartoum nell’aprile 2023, la guerra civile in Sudan ha avuto origine da una crescente lotta di potere tra l’Esercito sudanese e le Rapid Support Forces (RSF), un potente gruppo paramilitare. Dopo la caduta e la ritirata delle RSF dalla capitale alla fine di marzo 2025, Khartoum è rimasta completamente devastata, con decine di migliaia di morti e un centro città quasi del tutto svuotato della sua popolazione. La guerra, tuttavia, continua a infuriare nelle regioni occidentali del Paese, senza alcun segnale di rallentamento, in particolare nella regione ricca di petrolio del Kordofan.

All’inizio del 2025, il fotogiornalista Giles Clarke ha trascorso due mesi documentando il conflitto sul campo. Tra gennaio e febbraio ha viaggiato a lungo nelle aree interessate dal conflitto nell’est del Sudan dove migliaia di sfollati si trovavano, per poi raggiungere la capitale distrutta di Khartoum nei giorni immediatamente successivi alla sua liberazione, avvenuta in aprile.

Questo lavoro inedito e per la prima volta esposto a Lodi presso la Chiesa della B.V Maria del Carmine al Festival della Fotografia Etica, offre uno sguardo ravvicinato su una popolazione e un Paese segnati profondamente dalle conseguenze di questo brutale e incessante conflitto.

Foto di © Giles Clarke | Questo reportage è stato realizzato grazie al supporto di UNOCHA, UNDP & AVAAZ.

  • Giles Clarke è un fotogiornalista che focalizza l’attenzione su questioni di cronaca globali e legate alle situazioni di post conflitto.
    Clarke ha iniziato la sua carriera cinematografica e fotografica a Berlino Ovest come assistente alla macchina da presa 16mm, al culmine della Guerra Fredda, a metà degli anni ’80, prima di passare a una carriera di successo come stampatore fotografico professionale in bianco e nero a Londra e New York. Nel 1997, Clarke ha lavorato nella camera oscura di Richard Avedon a New York per alcune campagne di moda diventate iconiche. Dal 1998 al 2008, Clarke si è trasferito a Los Angeles, dove ha lavorato con Channel 4 su storie dal contenuto basato su film e ha diretto e prodotto contenuti web per clienti come Budweiser, Hummer e Cadillac. Nel 2007, Clarke ha iniziato a raccontare le conseguenze del disastro della Union Carbide avvenuto nel 1984, direttamente da Bhopal, in India. Nel 2013, Clarke ha firmato un contratto con Getty Images Reportage e continua oggi a distribuire notizie e articoli attraverso Getty Images come collaboratore. Nel 2016, Clarke ha viaggiato con Ban Ki-moon in oltre 40 paesi per documentare l’ultimo anno di mandato del Segretario generale delle Nazioni Unite.
    Clarke ha ricevuto numerosi riconoscimenti nella sua carriera come il 1° premio della National Press Photographers Association, un Lucie Statue alla Carnegie Hall, un Gold Award del PX3 Prix De La Photographie Paris, il ‘WARS Photography Award’ creato dall’Associazione 46 Parallelo/Atlante delle guerre, lo Sharjah Government Communication Award e il World Report Award|Documenting Humanity organizzato dal Festival della Fotografia Etica. Il suo lavoro è stato ampiamente pubblicato su riviste e giornali ed è stato esposto in tutto il mondo.
  • Info su accesso alla mostra e orari: visita il sito del Festival della Fotografia Etica
  • Vuoi diventare volontario al Festival della Fotografi Etica? Entra a far parte degli Amici del Festival
  • Presso la Chiesa del Carmine è esposta per l’occasione la Sacra Famiglia di Muzio Piazza, con possibilità di contribuire, con una donazione, al restauro della tela cinquecentesca.

Si ringrazia per il sostegno LodiProget srl

condividi su