Al via il premio Mac dedicato alla memoria di don Brugnani

Le nostre parrocchie si attivano e di impegnano per includere nella loro vita e nelle loro attività le persone con disabilità visiva e non solo? Se sì, per loro c’è anche un premio. Si tratta del premio “Don Giovanni Brugnani, parrocchie inclusive”, indetto dal Movimento apostolico ciechi a livello nazionale.
Due i contributi: il primo di 1000 euro, il secondo di 500 euro, per le parrocchie che si classificheranno al primo e secondo posto nella realizzazione di esperienze positive di partecipazione di persone con disabilità.
La richiesta di partecipazione al premio deve essere presentata dai parroci entro il prossimo 31 maggio. Dato che l’ultimo anno è stato caratterizzato dalla pandemia e nel 2020 il Premio intitolato a don Brugnani era stato sospeso, nel 2021 saranno prese in esame le domande relative a progetti sia di quest’anno pastorale che dello scorso.
Il premio è anche un modo per rendere omaggio alla memoria di don Giovanni Brugnani, sacerdote della diocesi di Lodi che come assistente ecclesiastico del Mac ha dato un impulso decisivo perché il Movimento divenisse un’associazione a carattere nazionale.
Il premio viene indetto in concomitanza con l’anniversario della morte di don Giovanni, mancato nel gennaio 1968 a 42 anni; è stato istituito nel 2011, grazie ad un lascito ricevuto, in onore di don Brugnani, assistente
nazionale Mac, e in memoria dei coniugi Giovanna Brugnani e Adriano Paci Mugnai.
Il Mac ha sede nazionale a Roma in via di Porta Angelica. Associazione formata da ciechi e vedenti, è riconosciuta da Cei e Stato italiano ed è iscritta nel registro associazioni di promozione sociale.

(fonte il Cittadino del 30/01/2021)

REGOLAMENTO E MODULI (file PDF):

condividi su