

Venerdì 18 febbraio alle ore 18.00, presso la Cattedrale di Lodi, si è tenuta l’edizione 2022 dei “Colloqui di San Bassiano”.
Dopo due anni dalla “zona rossa” il Sinodo diocesano ha incontrato di nuovo la società lodigiana.
L’invito del vescovo a operatori sociali, autorità e sindaci del nostro territorio
Alle distinte Autorità Pubbliche, ai Sindaci e Amministratori, agli Operatori sociali del territorio lodigiano, mi è gradito di porgere l’invito all’edizione 2022 dei “Colloqui di san Bassiano”, il cui titolo è il seguente: “Il Sinodo incontra la società lodigiana”.
Siete attesi venerdì 18 febbraio, alle ore 18, in cattedrale, come lo scorso anno per consentire ogni doveroso distanziamento e l’adozione dei dispositivi di tutela anti Covid. Nell’aula sinodale allestita come per le sessioni ordinarie, a due anni dall’avvio della vicenda pandemica, offriremo un’essenziale informazione sul significativo evento che ha cercato di leggere “i segni dei tempi” avvertendo l’urgenza di coinvolgere l’intera diocesi ma anche la società civile. Si impongono, infatti, problematiche e prospettive (prima fra tutte il disagio giovanile) di particolare urgenza.
Il confronto potrà utilmente considerarle sulla base di una traccia che fornirà l’Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale. Vi accoglierò insieme alla presidenza del Sinodo, ai delegati laici più giovani con altri sinodali che per ufficio o interesse daranno la propria disponibilità e introdurrò personalmente la serata.
L’ascolto vicendevole e la condivisa riflessione costituiranno un apprezzabile segnale di sollecitudine nei confronti dei lodigiani tutti, e particolarmente delle giovani generazioni e delle fasce più deboli, che sono motivo di assillo e fanno appello alla comune responsabilità. Grazie e a presto. Con saluto cordiale e ricordo di preghiera.
+ Maurizio, vescovo
Documenti disponibili
- Lettera di invito del vescovo a operatori sociali, autorità e sindaci del nostro territorio
- Articolo di Riccardo Rota pubblicato su il Cittadino del 12 febbraio 2022
- Articoli relativi all’incontro de il Cittadino del 19 febbraio 2022
- Articoli pubblicati sull’Avvenire del 20 febbraio 2022
- Collegamento all’articolo pubblicato sul sito del XIV Sinodo
- Video dell’Incontro
