Una ricorrenza carica di significati per l’intera società lodigiana, chiamata a impegnarsi per il bene comune

Festa nel ricordo del patrono, simbolo di unità e solidarietà

Lunedì 19 gennaio la celebrazione solenne col patriarca di Venezia

Nella solennità di San Bassiano la Chiesa laudense si ritrova e si propone nella sua unità. La celebrazione del patrono della città di Lodi e della sua diocesi non è in effetti un atto rituale e formale, ma una ricorrenza carica di significato: ci ricorda che i santi hanno lasciato un segno nella nostra storia, un’eredità spirituale, ma non solo, che non si deve dimenticare.

La festa di San Bassiano rappresenta un punto di convergenza tra la comunità cristiana e quella civile, chiamate entrambe a dialogare e a collaborare per la costruzione del bene comune. Nel solco della tradizione, la festa patronale risponde al desiderio e alla necessità vitale dell’uomo di dare spazio alla spiritualità e alla socialità, attraverso manifestazioni di gioia e di giubilo, interrompendo la monotonia del quotidiano e il suo carico di “fatiche” e preoccupazioni.

E così anche quest’anno la comunità lodigiana, non solo quella dei credenti, si ritroverà unita nella sua dimensione religiosa e civile per celebrare la figura del patrono San Bassiano.

Il programma

Venerdì 16 gennaio monsignor Malvestiti sarà invece a Casa San Giuseppe, struttura che offre riparo e rifugio a persone senza dimora (ad essa si aggiungono a Lodi Casa Regina Pacis, per donne in situazione di vulnerabilità, e Casa David, realtà che si caratterizza per accoglienza e accompagnamento per mamme sole con bambini): alle 9 il vescovo Maurizio condividerà la colazione con gli ospiti con in quali visiterà successivamente la seconda sede del Museo diocesano nella chiesa di San Cristoforo in Lodi.

Domenica 18 gennaio nella basilica cattedrale alle 21 il pastore della diocesi presiederà la solenne concelebrazione eucaristica alla vigilia della festa patronale. Lunedì 19 gennaio nella basilica cattedrale alle 10 ci sarà l’omaggio della municipalità al santo patrono; alle ore 10.30 la solenne celebrazione dell’Eucarestia presieduta da Sua Eccellenza monsignor Francesco Moraglia, patriarca di Venezia. Alle ore 16.30 i Vespri solenni. Domenica 25 gennaio, infine, nella basilica dei XII Apostoli di Lodi Vecchio, si terrà con inizio alle ore 16 la solenne celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Malvestiti.

A un mese della festa patronale ci sarà poi l’ormai tradizionale appuntamento del “Colloquio di san Bassiano”, occasione nella quale il vescovo Maurizio incontrerà i rappresentanti delle istituzioni e la società del territorio.

condividi su