Il pastore della diocesi ha ricordato nell’imminenza della sua festa San Bassiano, che fu vicino ai poveri e a chi era in difficoltà

Il grazie ai volontari

Sabato il pranzo insieme agli ospiti e ai volontari della mensa diocesana

Pranzo insieme ai volontari e agli ospiti della mensa diocesana Caritas sabato mattina per il vescovo Maurizio, che a mezzogiorno si è recato in via XX Settembre a Lodi, al seminario vescovile, per ringraziare chi dedica tempo ed energie in favore del prossimo. Nell’imminenza della festa di San Bassiano, difensore dei poveri, come ormai da tradizione, monsignor Malvestiti ha voluto esprimere il suo grazie a tutti i volontari, operatori della Caritas e della Croce rossa che sempre si impegnano per servire un pasto caldo nella mensa diocesana ospitata in Seminario, a chi ne ha necessità.

Il vescovo è stato accompagnato dal direttore della Caritas, Antonio Colombi, dal vicedirettore don Vincenzo Giavazzi, dal vicario generale monsignor Bassiano Uggè, dal rettore del seminario don Anselmo Morandi e da alcuni seminaristi. Prima di iniziare il pasto, mons. Malvestiti ha voluto augurare a tutti i presenti buon appetito, lodando il lavoro dei volontari che «7 giorni su 7, comprese le festività di Natale e Pasqua, garantiscono l’ospitalità» a pranzo e a cena, alternandosi per fornire un servizio fondamentale con l’assistenza alle persone fragili: «Sono ammirato». Quindi per i credenti una breve preghiera, e la benedizione non solo per i cristiani, ma in generale per tutti, «per intercessione di San Bassiano, nostro primo vescovo, nato nel 319 e morto nel 409. Lo ricordiamo perché voleva essere vicino a coloro che sono in difficoltà, a tutti i poveri, a coloro che sono di passaggio e in cerca di una vita migliore. Non sempre riusciamo ad aiutare tutti, però il desiderio di starvi vicino c’è sempre».

La mensa, gestita dalla Caritas Lodigiana, in città è un vero e proprio punto di riferimento per quanti hanno bisognoso di aiuto e per chi si trova in precaria condizione abitativa.

Monsignor Malvestiti ha poi fatto presente che venerdì 16 alle ore 9 a Casa San Giuseppe condividerà la colazione con gli ospiti delle strutture diocesane di accoglienza insieme ai quali, poi, compirà una visita in anteprima alla seconda sede del Museo Diocesano nella chiesa di San Cristoforo.

Pranzo San Bassiano in mensa

condividi su