La Mostra diffusa «VeLo»

Il Velo di Veronica | Mostra itinerante in Lombardia

Immagine legata alla storia dei Giubilei

In occasione del Giubileo 2025, VeLo, La Veronica e la Lombardia propone brevi percorsi storici, artistici e naturalistici in tutte le province lombarde alla scoperta delle più antiche raffigurazioni della veronica, la reliquia medievale considerata meta e premio dei pellegrinaggi a Roma.

Un’occasione privilegiata per far conoscere il profondo legame tra il nostro territorio e la reliquia romana vista e raccontata da Dante, Petrarca e molti altri. È in Lombardia, infatti, la più antica raffigurazione esistente di santa Veronica con il velo.

La mostra è “diffusa”, cioè propone 20 diversi luoghi (fra cui Lodi): i visitatori, moderni pellegrini, potranno scoprire splendidi itinerari lombardi al di fuori delle mete più note. Ad ogni opera è dedicato un approfondimento storico e artistico.

La Lombardia e la Veronica

La Lombardia vanta un legame particolare con questa donna. A Santa Maria Hoè, in provincia di Lecco, si trova la più antica raffigurazione nota di Veronica con il velo, risalente al 1280. Alcune chiese medievali della regione sono ancora dedicate a lei. I calendari in area ambrosiana, poi, già nel XII secolo riportano la festa di santa Veronica. In un Martirologio miniato, realizzato a Milano attorno al 1330, al 4 febbraio si trova la depositio della Veronica. Oggi è celebrata il 12 luglio, come patrona di ricamatrici, lavandaie, guardarobieri, fotografi, informatici, mercanti di lino e tele.

Il Velo di Veronica, come ricordato, divenne oggetto di devozione per i pellegrini medievali, che lo ritenevano un premio del loro cammino a Roma. Le raffigurazioni del volto di Cristo, inizialmente sereno, si sono evolute nel tempo: da luminoso e pacifico, come nelle tradizioni orientali, a sofferente, segnato dalla Passione, con la corona di spine.

  • Il programma offre anche la possibilità di coinvolgere le scuole in progetti di PCTO, in cui gli studenti diventeranno guide storiche-artistiche o accompagnatori lungo i cammini;

Le città coinvolte nella regione

L’iniziativa interesserà 20 località lombarde: Milano, Asola (Mn), Bonate Sotto (Bg), Carlazzo (Co), Castelveccana (Va), Certosa di Pavia (Pv), Clusone (Bg), Cusio (Bg), Cantù (Co), Lodi (Lo), Lurano (Bg), Ponte in Valtellina (So), Provaglio d’Iseo (Bs), San Felice al Benaco (Bs), Santa Maria Hoè (Lc), Soncino (Cr), Varese (Va), Valdisotto (So), Villanterio (Pv), Vimercate (Mb).

  • A Milano, presso la Basilica di Sant’Eustorgio, è allestito un infopoint di presentazione della mostra stessa;
  • Il progetto Veronica Route è posto sotto la protezione di Carlo Acutis e dedicato alla memoria di Fabiola Zardoni, amica del Volto Ritrovato, volata in cielo nel 2018.
condividi su