Video – Santa Messa di chiusura del Sinodo

Venerdì 25 marzo – Cattedrale di Lodi – dalle ore 21.00

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=GmvuytFKOaQ[/embedyt]

Una Messa di ringraziamento al Signore per il Sinodo, perché nei tanti risvolti positivi, nonostante gli inevitabili limiti, ha rappresentato per la Chiesa Laudense un dono. Una Messa perché nel dono d’amore di Cristo che ci salva e si rinnova per noi sull’altare, raccogliendoci in unità, alimenta la fede, ci spinge alla missione, il Sinodo ha trovato il suo avvio ed ora il compimento. Una Messa per offrire a Dio l’impegno che i sinodali hanno condiviso, il sacrificio della concordia esercitato e per chiedere anche perdono se non siamo stati sempre capaci di vero ascolto reciproco e docilità allo Spirito. Una Messa per mantenere lo slancio ed invocare la grazia di poter proseguire il cammino intrapreso, di crescere in uno stile sinodale e tradurre nel vissuto quanto lo Spirito ci ha suggerito e noi siamo stati capaci di intendere.

Questa celebrazione, decima e ultima sessione sinodale, più che chiudere, compie il Sinodo aprendo la via per continuare un cammino da proseguire ancora, sempre e solo insieme, nel nome di Gesù e portare così il Vangelo a tutti.
Nel calendario ipotizzato all’inizio, il Sinodo si sarebbe dovuto concludere la vigilia di S. Bassiano, il 18 gennaio scorso. I lavori hanno chiesto una ratifica dei tempi e così si è scelto il 25 marzo per il particolare significato che custodisce la solennità dell’Annunciazione. In Maria l’annuncio dell’angelo, grazie al suo sì umile e disponibile, genera in lei, per il mondo, una nuova vita, quella del Salvatore. In quell’istante il Figlio di Dio, come uomo viene concepito nel suo grembo verginale, non per opera di uomo, ma per la potenza dello Spirito Santo. Il Verbo Eterno si fa carne. È esattamente quello che desideriamo possa realizzarsi anche per noi e la Chiesa di Lodi, che il Vangelo diventi storia, diventi vita, raggiunga ogni uomo e doni salvezza, pienezza di vita, gioia vera, pace per tutti.