In udienza da Francesco

* * *

La casa pontificia ha dato conferma che il Santo Padre riceverà in udienza riservata la delegazione lodigiana alle ore 11.30 di venerdì 26 agosto 2022. L’invito è perciò rivolto a tutti. È possibile esprimere la propria disponibilità, nei modi sottoindicati, e a tempo debito saranno fornite le precisazioni di luogo e di orario per prendere parte all’udienza pontificia raggiungendo Roma autonomamente o tramite accordo con l’agenzia Ovet. L’ occasione consentirà di offrire al Papa prima di tutto il Libro sinodale, promulgato la vigilia di Pentecoste. Sono perciò invitati i sinodali ma anche i rappresentanti parrocchiali giovani e adulti: sarebbe ideale, infatti, che vi fosse una significativa presenza delle parrocchie lodigiane. E si farà dono al Papa del volume scritto e pubblicato dall’ex direttore del quotidiano Il Cittadino, Ferruccio Pallavera, dal titolo “Ho fatto cristiano il Papa” sulla figura di padre Enrico Pozzoli (nel tondo a destra), sacerdote originario di Senna Lodigiana, che battezzò e seguì Francesco nel suo cammino vocazionale. Proprio da Senna, accompagnato dal parroco don Enrico Bastia, giungerà un folto gruppo di fedeli, che si unirà al vescovo Maurizio e agli altri pellegrini.

Le visite a Roma
A Roma sono previste la visita della Basilica di San Pietro, che con il suo splendido colonnato sembra abbracciare il mondo intero, e la cappella Sistina con i Musei Vaticani, che conservano opere d’arte di inestimabile valore. Ci sarà spazio per ammirare le vestigia dell’Antica Roma, capitale di un impero che ha segnato in modo indelebile la storia dell’Europa e del mondo di allora; ma anche la Roma barocca, che con le sue piazze e le sue chiese, spesso nascoste, mostra “la grande bellezza” di una città che non a caso è stata definita eterna. Tutto questo sarà sempre accompagnato da momenti di preghiera, soprattutto dalla celebrazione della Santa Messa nella più belle e famose Chiese di Roma.

Iscrizioni ancora aperte
Al momento è ancora possibile iscriversi attraverso l’ufficio pellegrinaggi (pellegrinaggi@diocesi.lodi.it), oppure contattando direttamente l’agenzia di Viaggi Ovet (035 243723). Chi volesse, potrà anche partecipare alla sola udienza con il Papa, come detto, raggiungendo Roma con mezzi propri, comunque chiedendo alla email sopraindicata di essere inclusi tra i partecipanti all’udienza, oppure viaggiare insieme al vescovo Maurizio con il volo di linea in partenza da Milano Linate alle ore 7.00 di venerdì 26 agosto. È ancora possibile usufruire del pullman dei pellegrini che partirà da Lodi venerdì 26 Agosto alle ore 1.30. Come pure prenotare il viaggio in treno alta velocità con partenza alle ore 6.05 da Rogoredo e arrivo a Roma alle 9.50 (per tutte queste opzioni è necessario contattare l’agenzia Ovet).

Articolo de il Cittadino del 23/07/2022 (PDF)