Servizio Diocesano “AMORIS LAETITIA”

Scopo del Servizio Amoris laetitia è offrire accoglienza e primo orientamento di carattere sia pastorale sia canonico a tutti i fedeli che sono separati (semplicemente di fatto o anche legalmente) o che sono giunti alla scelta di separarsi, sebbene non l’abbiano ancora attuata, in modo tale che possano emergere opportuni consigli sugli eventuali passi da compiere.

Per esempio:

  • tentare una riconciliazione;
  • comprendere quali sono le situazioni in cui la separazione coniugale con permanenza del vincolo è da considerarsi coerente all’insegnamento della Chiesa;
  • accompagnare i fedeli verso l’introduzione della domanda per lo scioglimento del vincolo, sostenendoli per quanto è richiesto per avviare le procedure stabilite;
  • rendere consapevoli i fedeli della possibilità di introdurre la domanda per la verifica di nullità, illustrando loro il senso del procedimento canonico previsto.

Contatti

Sede: Via Biancardi, 23 – 26900 LODI

condividi su