24 ORE PER IL SIGNORE

<<Se a volte la carità sembra spegnersi in tanti cuori, essa non lo è nel cuore di Dio! Egli ci dona sempre nuove occasioni affinché possiamo ricominciare ad amare>>. Con queste parole, al termine del messaggio per la Quaresima, il Papa esorta a partecipare all’iniziativa “24 ore per il Signore”, che invita a celebrare il sacramento della riconciliazione in un contesto di adorazione eucaristica. Quest’anno si svolgerà venerdì 9 e sabato 10 marzo, ispirandosi alle parole del Salmo 130,4: “Presso di te è il perdono”.
Il Vescovo Maurizio il Mercoledì delle Ceneri, nell’omelia della celebrazione in Cattedrale, ha invitato a rispondere all’invito del Papa per la quarta domenica di Quaresima: <<Nella “24 ore” di adorazione che egli chiede alle comunità ecclesiali, magari anche consecutive, lo Spirito suggerirà altri gesti di concreta carità e ci condurrà a testimoniare con efficacia la divina compassione per il mondo>>.

Sarà Papa Francesco a dare il via con una celebrazione penitenziale alla quinta edizione della “24 ore per il Signore”. Venerdì 9 marzo, infatti, alle 17 nella Basilica di San Pietro, il Santo Padre presiederà la celebrazione penitenziale di apertura di questa grande iniziativa, promossa dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

Nella nostra Diocesi, ogni Parrocchia e comunità è invitata, nel contesto delle iniziative quaresimali, a prevedere momenti di adorazione eucaristica e di speciale disponibilità dei sacerdoti per le confessioni dei fedeli in particolare nella serata di venerdì 9 marzo.

Venerdì 9 marzo – Chiesa della Pace a Lodi

• ore 09.00-17.00: adorazione eucaristica
  • ore 17: S. Messa
  • ore 21: nella Chiesa parrocchiale di San Martino in Strada, il Vescovo Maurizio presiede l’incontro di preghiera in comunione col Papa a sostegno dei cristiani perseguitati e il loro ritorno nella piana di Ninive in Iraq ai quali è destinata la carità quaresimale della diocesi.

Sabato 10 marzo – Chiesa della Pace a Lodi

• ore 09.00: S. Messa
  • ore 9.30-12.00: adorazione eucaristica

Negli orari indicati, i Canonici della Cattedrale a turno saranno disponibili per il Sacramento della Penitenza