24-26 giugno 2024 a Seveso (MB)

73° Settimana Nazionale di Aggiornamento Pastorale

Per una parrocchia sinodale, missionaria e sempre vicina alla gente

Nella 73° Settimana nazionale di aggiornamento pastorale – a partire da una nuova distribuzione del clero e di tutte quelle vocazioni che hanno responsabilità dirette per la vita della comunità – si rifletterà su un rinnovato impegno alla missione, a cominciare non da cose straordinarie ma dall’ordinario di vita, nella consapevolezza che lo Spirito Santo ci precede ed è Lui che prepara la strada e getta le fondamenta.

Traendo ispirazione dal cammino pastorale della Diocesi di Milano, il tema che farà da sfondo a questa tre giorni sarà Per una parrocchia sinodale, missionaria e sempre vicina alla gente. Nella creatività dello spirito. La parrocchia/unità pastorale ha in questo un ruolo fondamentale, soprattutto nelle grandi città e nei grossi agglomerati urbani. È proprio in questi luoghi, infatti, che essa va incontro a problematiche importanti e significative, in quanto chiamata a fare esperienze di prossimità.