Il Giubileo 2025 volge al termine: l’invito del Vescovo Maurizio per la celebrazione di chiusura

“Pellegrini di speranza”: la Diocesi di Lodi rende lode per i frutti dell’Anno Santo

Domenica 28 dicembre | ore 16 | Celebrazione solenne in Cattedrale

Lodi  Apertura Giubileo  2025 -Pellegrini di Speranza- Mons Maurizio Malvestiti, con il clero diocesano, ale associazioni e i fedeli, dalla chiesa di San Filippo, cerimonia iniziale, processione verso il Duomo, apertura porta e concelebrazione eucaristica presieduta da mons, vescovo Maurizio. Canti e intonazioni per un Giubileo Ordinario della chiesa universale. Nella foto momenti dell'apertura del giubileo diocesano, presieduto da mons Maurizio.i riti di introduzione e processione fino alla cattedrale.

Domenica 28 dicembre, alle ore 16.00 in Cattedrale, la Diocesi si riunirà per la solenne concelebrazione eucaristica a conclusione dell’Anno Santo “Pellegrini di speranza”. Sospese le Messe vespertine in tutta la Diocesi per favorire la partecipazione corale.

Con una lettera accorata indirizzata a sacerdoti, diaconi, consacrati e fedeli laici, il Vescovo di Lodi, Mons. Maurizio Malvestiti, celebrerà ufficialmente la chiusura diocesana del Giubileo 2025.

Un momento di lode e gratitudine

La celebrazione, prevista per le ore 16.00, sarà l’occasione per rendere lode al Signore per i doni ricevuti durante l’Anno Santo: “Renderemo lode al Signore per la grazia dell’Anno Santo, nel quale la sua infinita misericordia ci ha elargito largo perdono e piena indulgenza“. L’obiettivo della preghiera comunitaria sarà anche quello di invocare lo Spirito affinché i frutti spirituali del Giubileo possano maturare nel tempo, orientando il cammino della Diocesi nella carità e in comunione con la Chiesa universale.

Partecipazione corale: sospensione delle Messe vespertine

Per sottolineare l’importanza dell’evento e permettere a tutto il popolo di Dio di partecipare, il Vescovo Maurizio — in accordo con i Vicari Locali — ha indicato di sospendere tutte le Sante Messe vespertine di domenica 28 dicembre in tutte le chiese della Diocesi. L’invito è quello di rivivere lo spirito di comunione già sperimentato durante la solenne apertura del 29 dicembre 2024, affinché la chiusura sia una vera testimonianza di fede corale.

In vista del Santo Natale ormai prossimo, Mons. Malvestiti esorta i fedeli a vivere questi ultimi giorni del cammino giubilare con “profonda intensità” e gioia. La lettera si conclude con un fervido augurio natalizio esteso a ogni singola comunità e a tutti i fedeli.

condividi su