Compleanno speciale in Polonia per monsignor Maurizio Malvestiti, che oggi, venerdì 25 agosto, compie settant’anni. Proprio oggi si conclude il pellegrinaggio diocesano sulle orme di Giovanni Paolo II nella sua terra natale, che ha visto monsignor Malvestiti guidare un gruppo di una cinquantina di lodigiani tra le città di Cracovia e Varsavia, i campi di sterminio e alcuni dei luoghi più significativi della fede.
Il pellegrinaggio giunge a conclusione della commemorazione del 30esimo anniversario della visita apostolica a Lodi di Giovanni Paolo II. Monsignor Malvestiti è nato a Marne in diocesi e provincia di Bergamo il 25 agosto 1953 ed è stato ordinato sacerdote nella cattedrale di Bergamo l’11 giugno 1977. È stato eletto vescovo di Lodi il 26 agosto 2014, ordinato nella basilica papale di San Pietro in Vaticano l’11 ottobre 2014 e ha fatto il solenne ingresso nella diocesi di Lodi domenica 26 ottobre 2014.
- Articolo su Il Cittadino (.PDF, del 26 agosto) del Vicario Generale, Mons. Bassiano Uggè
- Come regalo a Mons. Malvestiti un libro in cui sono raccolti i testi finora pronunciati dal Vescovo Maurizio nella festa patronale di San Bassiano. La scelta non è casuale, ma guarda al prossimo 1650° anniversario del dies natalis del nostro Patrono, ossia della consacrazione episcopale avvenuta il 19 gennaio 374, ponendo in naturale continuità l’episcopato di Monsignor Maurizio e il cammino della chiesa di Lodi con quello del protovescovo Bassiano. Il volume sarà introdotto e impreziosito da un testo del Cardinale Leonardo Sandri, Vice Decano del Collegio Cardinalizio, già Prefetto dell’allora Congregazione per le Chiese Orientali.