Avuta notizia in data 21 agosto della manifestazione avvenuta a Livraga, il giorno successivo il Vescovo e il Vicario Generale si sono recati dal parroco domandando conto di quanto successo e concordando il seguente comunicato, che è stato letto nella Messa parrocchiale di domenica 24 agosto.
Il parroco di Livraga, nell’incontro avuto con il Vescovo a seguito delle notizie pubblicate su alcuni giornali, ha chiarito – circa lo spettacolo di sabato 10 agosto – la sua posizione, che ritiene sia stata del tutto strumentalizzata: egli desidera mantenersi pienamente in linea con l’insegnamento ecclesiale.
L’organizzazione della serata, a cura di un Comitato rionale, non intendeva dare visibilità e, meno ancora, offrire legittimazione e rivendicazione a cause estranee al contesto parrocchiale, senza immaginare che venissero attribuiti alla parrocchia unilateralmente – come è avvenuto negli articoli in questione – intenzioni e significati, che invece appartengono ai presentatori.
Il parroco don Piergiacomo Gazzola, in nome del rispetto per ogni persona, intende chiudere ogni polemica, scusandosi con quanti si sono sentiti offesi.
La Diocesi esprime il suo rammarico per la vicenda di cui non era a conoscenza, prendendo atto del doveroso chiarimento del parroco.