Domenica 11 giugno la celebrazione presieduta dal vescovo

Corpus Domini

Corpo di Cristo, fonte e culmine della vita e missione ecclesiale

Celebrare il Corpus Domini significa rendere grazie, ogni volta, alla “medicina” che, per i cristiani, allevia questa sete: domenica prossima, 11 giugno, il vescovo presiederà la cerimonia solenne in Cattedrale, alle ore 20.45 (concelebrata dai parroci delle parrocchie cittadine, a seguire l’Adorazione Eucaristica per le vocazioni).

Clicca sull’immagine per scaricare la locandina (.PDF)

Un’occasione che, quest’anno, si accresce di un significato ulteriore, in quanto la comunità diocesana sta vivendo, dopo il grande evento sinodale, l’Anno eucaristico, di cui questa cerimonia rappresenta uno dei momenti più elevati, quasi come un assaggio dell’imminente Congresso eucaristico, che culminerà con l’appuntamento del 30 settembre, quando l’intera comunità cattolica laudense affermerà, con la preghiera, che l’Eucaristia non è un rito vuoto.

Affermerà che l’Eucaristia è la risposta di Dio alla domanda incessante che gli uomini e le donne gli rivolgono nel Padre Nostro: «Dacci oggi il nostro pane quotidiano». Il pane di ogni giorno, necessario al sostentamento, ma anche e soprattutto il pane della vita eterna, che ci è dato già oggi nella Santa Messa, la celebrazione liturgica in cui l’Eterno entra nella quotidianità e nel tempo per aprire l’uomo all’infinito. Il Corpo di Cristo è così fonte e culmine della vita e della missione ecclesiale, anello di collegamento tra due dimensioni, la contemplazione e l’azione, la preghiera e la carità di un cuore che si abbevera dell’Eucaristia per aprirsi agli altri in un abbraccio di amore senza confini.

Nella notte del Corpus Domini alcuni giovani volontari parteciperanno all’iniziativa dello Spezziamo il Pane, a cura della Caritas diocesana, in due forni lodigiani. Il pane verrà distribuito – al termine delle messe domenicali – nelle parrocchie aderenti e le donazioni raccolte saranno destinate alla Mensa diocesana di via XX settembre presso il Seminario.