È tornato alla casa del Padre il vescovo Mons. Paolo Magnani

Fu vescovo di Lodi dal 1977 al 1989

È tornato alla Casa del Padre oggi a mezzogiorno (5 novembre 2023), a 96 anni, mons. Paolo Magnani, vescovo emerito di Treviso. Mons. Magnani si è spento nella sua casa, la canonica della parrocchia di Sant’Agnese, dove viveva da quando aveva lasciato la guida della diocesi.

Il 27 luglio 1977 fu eletto Vescovo di Lodi, ricevendo la consacrazione episcopale il 10 settembre 1977 dal Card. Antonio Poma. Durante il suo episcopato la Diocesi di Lodi ha celebrato il XIII Sinodo, aperto ufficialmente il 15 ottobre 1988 e concluso l’ 8 dicembre 1988. Nella diocesi di Bassiano il suo segretario fu monsignor Egidio Miragoli, attuale vescovo di Mondovì. Fu trasferito a Treviso il 19 novembre 1988, facendo il suo ingresso sabato 11 febbraio 1989. È divenuto vescovo emerito di Treviso dal 3 dicembre 2003.

I funerali a Treviso

L’attuale vescovo di Treviso ha reso noto che i funerali saranno sabato prossimo, 11 novembre, alle ore 10:00 in Cattedrale. La diocesi di Lodi vuole omaggiare il suo vescovo organizzando un pullman per consentire a sacerdoti e fedeli di presenziare all’ultimo saluto, si chiede cortesemente di segnalare il proprio nominativo all’Ufficio Comunicazioni Sociali (cel.: 3334658862 – mail: com.sociali@diocesi.lodi.it) entro le ore 12.:00 di giovedì 9 novembre. Per i sacerdoti: la concelebrazione, ogni sacerdote porti con sé il camice e la stola viola.

La partenza in pullman sarà sabato 11 novembre alle ore 05:30 davanti alla “Torre Zucchetti” in via Bruno Buozzi con possibilità di parcheggio. Nel ritorno si farà una sosta in Autogrill per il pranzo. I sacerdoti che andranno a Treviso autonomamente sono pregati, per questioni organizzative locali, di segnalare il loro nominativo all’Ufficio Comunicazioni Sociali.