La V Giornata della Parola di Dio si celebra domenica 21 gennaio

Giornata della Parola di Dio

Il tema scelto per quest’anno è preso dal Vangelo di Giovanni: “Rimanete nella mia Parola”

Domenica 21 gennaio si celebra V Domenica dedicata alla Parola di Dio. Fortemente voluta da Papa Francesco, questa occasione intende richiamare tutti i fedeli alla centralità della Parola e alla sua essenzialità nella vita spirituale di ciascuno come per quella delle nostre Comunità. Il tema scelto per quest’anno è preso dal Vangelo di Giovanni: “Rimanete nella mia Parola” (Gv 8,31).

È l’invito di Gesù che si rinnova a noi suoi discepoli a rimanere in lui grazie alla sua Parola con la quale egli si intrattiene con noi come amici. Dunque questo “rimanere” ci rimanda ad un incontro e ad una relazione intima, profonda e di vera amicizia con Gesù che trova nell’ascolto e nella meditazione orante della Parola un momento particolarmente forte e significativo. Per noi che siamo sempre di corsa, questo invito a “rimanere” è anche un monito a rallentare, per gustare un incontro ed imparare a vivere costantemente alla presenza e in compagnia del Signore, Verbo fatto carne che ha posto la sua stabile dimora fra noi.

Purtroppo dobbiamo riconoscere che, nonostante inviti e richiami, la Parola di Dio non è ancora frequentata a sufficienza da molti credenti. La Domenica della Parola esprime la convinzione che c’è ancora assoluto bisogno di crescere in questa direzione attuando il desiderio del Concilio di aprire ai fedeli con maggiore abbondanza i tesori della divina Scrittura.
Cercheremo di farlo anche attraverso i percorsi formativi proposti per le nostre comunità parrocchiali, condividendo la convinzione che è grazie alla Parola che possiamo aspirare ad una fede più matura e consapevole.

condividi su