Si sono svolti dal 7 al 12 luglio gli Esercizi spirituali dei vescovi lombardi presso l’Eremo di Montecastello, a Tignale, sul lago di Garda. Gli Esercizi sono stati distinti dal tema “Perché avete paura?” (Mc 4,40): li ha guidati padre Ermes Ronchi, teologo italiano dell’Ordine dei Servi di Maria.
L’Eremo di Montecastello “Cardinale Carlo Maria Martini” è una casa di spiritualità della diocesi di Brescia. Sorge accanto al santuario della Madonna di Montecastello, affidato alla cura pastorale della comunità parrocchiale di Tignale.
Durante la settimana i vescovi hanno vissuto l’esperienza degli Esercizi con lo stile del ritiro, condividendo preghiera e discernimento, per mettersi in ascolto di “ciò che lo Spirito dice alle Chiese e per guidare le nostre diocesi a rispondere evangelicamente alle sfide del nostro tempo”. Sono stati giorni molto significativi, “un tempo per stare a tu per tu con la Parola e con noi stessi. La strada – ha detto padre Ronchi – è tornare alle sorgenti. Non ai dogmi, ma ai Vangeli”.
Ogni giorno i pastori delle nostre diocesi hanno affidato a tutti un pensiero attraverso il sito della Conferenza Episcopale Lombarda. Uno di questi dice: “Non avere paura! Non temete. Questo invito, nella Bibbia, lo si trova 365 volte: uno per ogni giorno dell’anno. Dio invita a non aver paura, non fa paura, libera dalla paura”.
Dopo la Messa conclusiva è stato il momento della foto di gruppo, prima del ritorno nelle rispettive diocesi.