Intense giornate di esercizi spirituali e confronto, ieri la conclusione con la sessione ordinaria estiva della Cel e la Santa Messa

I vescovi delle diocesi con il metropolita Delpini a Montecastello

Preghiera e condivisione all’eremo in vista del nuovo Anno pastorale

Si è conclusa venerdì scorso la settimana di esercizi spirituali di tutti i vescovi della Conferenza episcopale lombarda all’eremo di Montecastello di Tignale, complesso della diocesi di Brescia che si affaccia sul lago di Garda, accanto al santuario della Madonna della Stella, costruito sui ruderi di un antico tempio, poi trasformato in castello. Nel ricco e affrescato interno (con opere di scuola Giottesca), è custodito, tra i numerosi, l’ex voto più grande d’Europa, risalente agli inizi del 1600. Luogo frequentato da Giovanni Battista Montini, futuro Pontefice San Paolo VI, nel luglio 2014 è stato dedicato alla memoria del cardinale Carlo Maria Martini, in numerose occasioni ospite della Casa di spiritualità, che qui amava ritirarsi in solitudine e preghiera.

Proprio in questo suggestivo scenario naturale e di fede, nel cuore del Parco Alto Garda bresciano, si sono svolte le giornate di esercizi spirituali sul tema “Perché avete paura?” (Mc 4,40), condotte da padre Ermes Ronchi, teologo dell’Ordine dei Servi di Maria, che si sono concluse ieri con la sessione ordinaria estiva della Conferenza episcopale lombarda e la celebrazione della Santa Messa. In questo tempo di ritiro, preghiera e discernimento, i vescovi si sono messi dunque in ascolto di “ciò che lo Spirito dice alle Chiese”, per guidare le rispettive diocesi a rispondere evangelicamente alle sfide del nostro tempo. Ogni giorno i pastori delle nostre diocesi hanno affidato a tutti un pensiero attraverso il sito della Conferenza episcopale lombarda. Sono stati momenti dunque molto significativi, «un tempo per stare a tu per tu con la Parola e con noi stessi», ha sottolineato padre Ronchi. Erano presenti fra gli altri il vescovo di Lodi monsignor Maurizio Malvestiti, il vescovo emerito di Lodi monsignor Giuseppe Merisi e il vescovo lodigiano di Mondovì, monsignor Egidio Miragoli.

I presuli lombardi nel corso delle giornate trascorse all’eremo si sono confrontati su diversi temi pastorali fra preghiera, ascolto della Parola, condivisione dell’Eucaristia e della Liturgia delle Ore, adorazione eucaristica, con quotidiana meditazione personale e la preghiera del Rosario. All’ordine del giorno alcune indicazioni del programma per il nuovo Anno pastorale, che per il prossimo giovedì 19 settembre prevede il tradizionale pellegrinaggio dei sacerdoti e diaconi anziani di tutta la Lombardia al santuario regionale di Caravaggio, dove si incontreranno con i vescovi per una giornata di preghiera e condivisione.

 

condividi su