È segretario di Stato della Santa Sede dal 2013

Il cardinale Parolin in città per la festa di San Bassiano

Sua Eminenza presiederà il solenne Pontificale di venerdì 19 gennaio in Cattedrale

Sarà il Cardinale Pietro Parolin a presiedere il Pontificale di venerdì 19 gennaio alle ore 10:30 in cattedrale nella solennità di San Bassiano, patrono della città di Lodi e della sua diocesi. L’annuncio ufficiale è arrivato dal vescovo di Lodi monsignor Maurizio Malvestiti, in una Lettera a il Cittadino che pubblichiamo in questa pagina [cfr. allegati in fondo alla pagina].

Giovedì 18 gennaio alle ore 21:00 sarà invece lo stesso vescovo Maurizio a presiedere sempre in duomo la Veglia per la festa. Il cardinale Parolin è segretario di Stato della Santa Sede, ruolo conferitogli dieci anni fa da Papa Francesco, un incarico che lo ha portato a operare su diversi fronti e in delicati scenari diplomatici, fra cui la recente missione di pace promossa dal Santo Padre per trovare una soluzione di pace al conflitto russoucraino.

Si perpetua così la tradizione che vuole il Pontificale di San Bassiano presieduto da un vescovo o da un cardinale invitato dal vescovo di Lodi per una giornata che la città e la diocesi vivono sempre intensamente. A gennaio 2023 l’invito era stato per il cardinale Oscar Cantoni vescovo di Como, nel 2022 per il cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione per le cause dei santi e vescovo emerito di Albano, preceduto nel 2021 da monsignor Giuseppe Merisi, vescovo emerito di Lodi, nell’anno del suo 50esimo di sacerdozio.

Il programma del giorno di San Bassiano sarà quello di sempre: alle 9.30 il ritrovo nella cripta per gli interventi del vescovo Maurizio e del primo cittadino di Lodi; a seguire, alle 10.30, il solenne Pontificale presieduto dal cardinale Pietro Parolin. Nel pomeriggio alle 16:30 l’Arcivescovo Rino Fisichella presiederà i Secondi Vespri.

Sabato 20 gennaio alle ore 16 invece la celebrazione dell’Eucaristia, presieduta da S.E. Mons. Malvestiti, alla Basilica dei XII Apostoli in Lodi Vecchio.

condividi su