Domenica 24 settembre alle 15.30 l’esibizione verrà introdotta dall’intervento di monsignor Sequeri, teologo, compositore e musicista

Il concerto in Cattedrale con l’orchestra Esagramma

Esagramma nel programma del Congresso eucaristico

Si celebra in questo mese di settembre 2023 il Congresso eucaristico della diocesi di Lodi. Ed è all’interno del programma del Congresso eucaristico che domenica 24 settembre in Cattedrale si terrà il concerto dell’orchestra Esagramma.

Mons. Sequeri

L’evento avrà inizio alle 15.30 e sarà introdotto da monsignor Pierangelo Sequeri, teologo, compositore, musicista e docente. Preside fino al 2021 del Pontificio istituto Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, monsignor Sequeri è stato anche preside della Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale. Attualmente è membro ordinario della Commissione Teologica internazionale e della Pontificia accademia di teologia, consultore del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione e del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita. È editorialista di “Avvenire” e collabora con “L’Osservatore Romano”, autore di numerosi libri e articoli.

Da decenni con alcuni collaboratori ha elaborato un metodo basato sull’educazione alla pratica musicale strumentale, rivolto a bambini e ragazzi con difficoltà psichiche, mentali, relazionali. Ecco allora la Fondazione Sequeri Esagramma onlus, fondata nel 1983 a Milano da Sequeri insieme a Licia Sbattella: il centro di clinica, ricerca e formazione per il disagio psichico e mentale, ha posto al centro della propria attività le potenzialità della musica. Ed ecco l’orchestra sinfonica professionale Esagramma, formata da musicisti professionisti e da ragazzi e adulti con problemi psichici mentali gravi come autismo, ritardo cognitivo, psicosi infantile, ma anche pazienti psichiatrici adulti, giovani e adulti con sindromi post-traumatiche, ragazzi e giovani con disagio sociale e familiare che hanno seguito i corsi di Musico terapia orchestrale. Ma non solo. Alunni e docenti si esibiscono insieme, e a loro si uniscono musicisti amatoriali, giovani e adulti anche senza disabilità.

A Lodi, domenica 24 settembre alle 15.30, l’orchestra avrà il privilegio di essere presentata dallo stesso monsignor Sequeri. L’evento è promosso da Caritas lodigiana con il sostegno economico della Fondazione Comunitaria della provincia di Lodi (è ancora possibile sostenere il progetto donando a questo link: https://www.fondazionelodi.org/progetto/carita-e-cultura/). L’orchestra si era già esibita nel nodi stro capoluogo nel 2016, all’auditorium Bpl, nel contesto del Festival della Comunicazione che era stato organizzato dai Paolini e dalle Paoline sul tema “Comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro”. Il concerto era a cura della Fondazione Bpl.

Ingresso gratuito. Per chi fosse impossibilitato a recarsi di persona in Cattedrale è disponibile lo streaming in diretta

condividi su