Nel pomeriggio di oggi l’incontro del vescovo Maurizio con gli Insegnanti di Religione cattolica

Il Vescovo incontra gli insegnanti di religione

«La scuola deve essere risorsa e opportunità per i nostri giovani»

Si è svolto oggi il primo incontro di formazione del nuovo anno scolastico rivolto agli insegnanti di Religione cattolica della diocesi. Per questa speciale occasione la Casa vescovile ha accolto più di 150 docenti di tutti i cicli di scuola: dall’infanzia alle secondarie di secondo grado.

Questo momento di confronto e di riflessione è stato voluto fortemente dal Vescovo Maurizio che ha illustrato la seguente tematica: “Il XIV Sinodo della Chiesa di Lodi parla agli insegnanti di Religione cattolica”. Il XIV Sinodo è stato indetto sabato 18 gennaio 2020 durante la concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo e si è concluso con promulgazione del Libro sinodale nella Veglia di Pentecoste di sabato 4 giugno 2022. Monsignor Malvestiti presentando una riflessione sociologica e religiosa sulla società attuale ha messo in evidenza alcune tematiche: l’incremento del disagio giovanile, le problematicità presenti nel contesto familiare, l’importanza per gli insegnanti di Religione cattolica di essere autentici testimoni per appassionare le nuove generazioni al Vangelo. Il vescovo Maurizio ha sottolineato che la scuola non deve mai venire meno ad un umanesimo inclusivo, anzi deve far nascere i principi spirituali dell’uomo e dare un senso e un posto alle vicende umane di ogni alunno. La scuola non deve mai impoverire le prospettive di futuro dei nostri alunni. Il Libro sinodale, omaggiato a tutti i presenti, è stato il fondamento della seconda parte dell’intervento del vescovo Maurizio.

La trattazione è proseguita illustrando l’attenzione che il XIV Sinodo ha avuto nei confronti dell’intero mondo scolastico: dalle varie associazioni cattoliche di studenti, docenti e genitori, alle scuole pubbliche e paritarie, dal ruolo dell’insegnante di Religione alla sua formazione continua e approfondita, dal riconoscimento valoriale e culturale dell’insegnamento della religione cattolica all’attenzione al dialogo interreligioso ed ecumenico. La scuola come risorsa e opportunità è stata evidenziata anche dal Vescovo che ha citato una trentina di articoli del Libro sinodale appartenenti alle sezione 3.4.3 dedicata alla scuola e 4.1.3 dedicata alla formazione. L’incontro si è concluso con un intervento di Piero Cattaneo, direttore dell’Ufficio Scuola e della Pastorale scolastica, che dopo aver ringraziato il vescovo e i docenti presenti ha illustrato il percorso formativo di quest’anno scolastico.

di Katiuscia Betti