"Su tutti noi invochiamo la benedizione del Signore. In Lui vi saluto con animo paterno"

Il vescovo nomina sei Vicari locali

L’annuncio in una Lettera inviata ai confratelli della diocesi: ieri mattina l’incontro in Episcopio

Dopo le nomine dei nuovi parroci, il vescovo Maurizio ha scelto i Vicari locali. Sei i presbiteri indicati per l’incarico annunciato da monsignor Malvestiti attraverso una lettera [.PDF] inviata ai confratelli della diocesi di Lodi.

Le nomine fanno seguito alla conclusione del mandato quinquiennale dei Vicari locali, da qui la scelta di questi giorni e annunciata ieri in via ufficiale dopo un incontro alla Casa vescovile. Nella Lettera il vescovo Maurizio, a nome dei sacerdoti della Chiesa di Lodi, ringrazia i Vicari locali che hanno terminato il loro mandato «per la dedizione al loro incarico, in particolare nelle fasi di preparazione, celebrazione e prima ricezione del XIV Sinodo diocesano».

«Ho nominato oggi stesso (ieri per chi legge, ndr) i nuovi Vicari – continua nella Lettera monsignor Malvestiti – sulla base della maggioranza, in alcuni casi molto qualificata». «Incontrandoli stamattina (ieri, ndr) nella Casa vescovile, ho raccomandato in particolare la vicinanza ai sacerdoti, l’attuazione del XIV Sinodo e degli Orientamenti liturgici diocesani, già sostenuta dall’ammirevole disponibilità ecclesiale espressa dall’indimenticabile Celebrazione conclusiva del VII Congresso eucaristico diocesano, e la grande causa della pace, oggi messa a così dura prova, specie nella Terra Santa», prosegue il vescovo Maurizio con un chiaro riferimento a quanto di tragico sta avvenendo in questi giorni al confine fra lo Stato di Israele e la striscia di Gaza.

Da qui l’appello di monsignor Malvestiti ai confratelli ma anche a tutti i fedeli della diocesi: «Esorto tutti voi, con le comunità, a intensificare la preghiera per la pace nel mondo, con tutte le iniziative che lodevolmente promuoverete e che terremo anche a livello diocesano, in particolare con la Veglia missionaria di sabato 21 ottobre p.v.». Una richiesta particolare dal vescovo Maurizio: «Fin d’ora invito ad inserire in tutte le Messe di domenica prossima 14 ottobre una intenzione nella preghiera dei fedeli e consento l’uso dei formulari per la pace e la giustizia (cfr. Messale pp 894/5)». Infine, la preghiera per i sei nuovi Vicari: «Su tutti noi invochiamo la benedizione del Signore. In Lui vi saluto con animo paterno».

Ecco i nuovi sei Vicari locali

• Don Guglielmo Cazzulani, per il vicariato di Lodi;
  • Don Pierluigi Leva, per il vicariato di Casalpusterlengo;