Il convegno: domani mattina presso la sala dei Comuni della Provincia di Lodi

La religione nei “Promessi sposi”

Indagine sulla teologia manzoniana

Una nuova iniziativa in occasione delle celebrazioni del 150esimo anniversario della scomparsa di Alessandro Manzoni. Domani mattina (sabato, ore 10) la Sala dei Comuni della Provincia di Lodi (ingresso da via Fanfulla 14) ospiterà il convegno “Religione e romanzo: I Promessi sposi”, organizzato in collaborazione con l’Ufficio beni culturali della Diocesi di Lodi e il dipartimento di italianistica e comparatistica dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con il contributo di Regione Lombardia, Fondazione comunitaria della Provincia di Lodi e Banca di credito cooperativo Centropadana e il supporto di Comune di Lodi e Associazione Comuni del Lodigiano.

Tre i relatori in cattedra. Alle 10.30 il ricercatore lodigiano Angelo Stroppa, autore di decine di volumi sul territorio, terrà la conferenza intitolata Il Lodigiano ai tempi dei Promessi Sposi. A seguire (ore 11) prenderà la parola Monica Bisi, ricercatrice di letteratura italiana all’università Cattolica di Milano, con la relazione “Forme della Provvidenza nei Promessi sposi”. L’intervento di don Flaminio Fonte, direttore dell’Ufficio diocesano per l’arte sacra e i beni culturali, si concentrerà quindi sul tema “Dalle sudate carte al ciclo di Lombardia: per una teologia manzoniana” (ore 11.30). In chiusura (ore 12) l’attore Domenico Sannino terrà una lettura del capitolo XXI del capolavoro di Manzoni.