Tornare al gusto del pane

Lettera del vescovo Maurizio nell’Anno Eucaristico post-sinodale 2022-2023

Questo è il mio corpo Mt 26, 26

«Io sono il cibo dei forti. Cresci
e mi avrai. Tu non trasformerai
me in te, come il cibo del corpo,
ma sarai tu ad essere trasformato
in me».
Agostino, Confessioni VII, 10, 18

Nell’Anno Eucaristico post-sinodale 2022-2023 ecco la lettera del nostro vescovo Maurizio scaricabile e leggibile dalla sezione dedicata al Congresso Eucaristico diocesano (24-30 settembre 2023).

Iniziato domenica 17 ottobre 2021, il Sinodo XIV della Chiesa di Lodi si è concluso il 25 marzo 2022: l’Eucaristia è stata effettivamente la sua fonte e il suo culmine. Nella Veglia Eucaristica di Pentecoste, il 4 giugno 2022, il Vescovo ha firmato per tutti il Libro Sinodale. Il Congresso Eucaristico Nazionale di Matera (22-25 settembre 2022), condiviso da una delegazione lodigiana col Vescovo, ha poi suggerito di prolungare l’invito a “tornare al gusto del pane” anche nella Chiesa di Lodi proprio nel primo anno post-sinodale.

Il ricordo dei Congressi Eucaristici Diocesani 2002 e 2012, a dieci e venti anni dall’indimenticabile visita di San Giovanni Paolo II, ha incoraggiato la prospettiva di un rinnovato e convinto appello eucaristico a tutti i fedeli. Per questo, mentre procede l’attuazione del Sinodo (con l’istituzione e il lavoro delle previste commissioni), è parte integrante di questo itinerario l’elaborazione di orientamenti in campo liturgico per l’intera diocesi e l’integrazione del proprium diocesano.

La lettera del vescovo Maurizio ci accompagna e ci orienta in questo cammino di avvicinamento al Congresso Eucaristico diocesano del prossimo settembre.

Lettera del vescovo Maurizio nell’Anno Eucaristico post-sinodale 2022-2023 (clicca sull’immagine per scaricarla e leggerla in .PDF)