Lettera del Vescovo per la Quaresima

Cari confratelli sacerdoti,

indirizzo a voi la lettera che, nel primo anno post sinodale, rivolgo alla nostra Chiesa all’inizio del tempo quaresimale. Il giovedì santo riceverete in formato cartaceo il programma, la documentazione e gli allegati relativi all’Anno e al Congresso Eucaristico, che già stiamo vivendo e che concluderemo il 30 settembre 2023.

Al ritiro del 2 marzo prossimo, saranno invece disponibili i sussidi per l’animazione di alcuni momenti di preghiera in questo anno caratterizzato dal mandato eucaristico sinodale, che prevede anche l’elaborazione condivisa di orientamenti utili alla corretta celebrazione della liturgia e l’integrazione del proprium diocesano.

La carità della diocesi nella IV domenica di quaresima, come già annunciato, sarà devoluta alle popolazioni di Turchia e Siria, colpite dal sisma tanto disastroso, le quali sono nel nostro ricordo orante insieme ai fratelli e alle sorelle dell’Ucraina.

Pregheremo per le vittime di ogni guerra e di ogni calamità, in tutte le parrocchie, anche il prossimo 10 marzo, su invito della Conferenza Episcopale Italiana. E potremo, certamente, rinnovare questa intenzione nell’adorazione delle 24ore per il Signore, proposte da Papa Francesco, affidando tutti al Dio della misericordia e della pace.

Vi ringrazio sempre, condividendo la preghiera e la sollecitudine che il Signore ci chiede di riservare per primi ai poveri, ai malati e a tutti sofferenti. Buona Quaresima!

+Maurizio, vescovo

Clicca sull’immagine e scarica la lettera per la Quaresima del Vescovo S.E. Malvestiti (.PDF)